Posate d’argento in lavastoviglie: è possibile metterle oppure no? La risposta di un esperto!
Posate d’argento in lavastoviglie: è possibile metterle oppure no? La risposta di un esperto!
Molto spesso gli oggetti che abbiamo in casa di argenteria sono dei doni ricevuti magari come regalo di nozze oppure come eredità. Infatti sono oggetti che si usano molto poco.
Quando si parla di argenteria molto spesso si pensa subito a dei soprammobili, delle cornici o delle posate.
In questa pagina ci occuperemo proprio delle posate. Infatti si potrà scoprire come è possibile lavare queste posate molto belle da vedere ma poco pratiche da utilizzare.
Tuttavia dopo averle utilizzate bisogna capire esattamente come è possibile lavarle. Una domanda che al giorno d’oggi ci facciamo è la seguente: è possibile lavare le posate in argento nella lavastoviglie?
Ebbene qui sotto potremo finalmente conoscere la risposta a questo quesito.
Posate d’argento in lavastoviglie: è possibile metterle oppure no? La risposta di un esperto!
Se durante un pranzo o una cena si sono utilizzati dei cucchiai, delle forchette, dei coltelli e dei vassoi e anche delle ciotole fatte d’argento è chiaro che bisogna capire qual è il modo più rapido ed efficace per lavarle correttamente.
Inserire questi oggetti nella lavastoviglie è sbagliatissimo per vari fattori.
Infatti un ciclo normale di lavaggio in una lavastoviglie ha un tempo decisamente prolungato con le alte temperature. Inoltre nel cesto dove sono posizionate le stoviglie i principi attivi contenuti nel detersivo vengono persi.
In più non bisogna dimenticare che le compresse e le polveri utilizzate nella lavastoviglie contengono delle sostanze chimiche e dei detergente che possono danneggiare gli oggetti in argento.
Questo è possibile perché questi prodotti reagiscono con il metallo e quindi si potrebbe avere come risultato quello della formazione di una patina scura e dell’ossidazione. La patina scura che si crea sull’argenteria è molto difficile da eliminare e riesce rendere l’argento simile all’alluminio quindi a rovinarlo.
Ovviamente questo può succedere anche se si usano sostanze diverse dal detersivo come ad esempio dell’acido citrico oppure dell’aceto. Infatti riescono a causare dei processi ossidativi sulla superficie di questi oggetti.
Quindi a questo punto c’è da chiedersi soltanto una cosa: come si lavano le posate d’argento?
Basta continuare a leggere qui sotto per poi scoprire cosa bisogna fare.
Posate d’argento: scopri qui sotto il metodo per lavarle al meglio.
Lavare le posate d’argento nel modo corretto non è un processo difficile.
Infatti l’unico modo per lavare queste posare in modo sicuro è quello di lavarle a mano. Per farlo bisogna usare del sapone delicato e dell’acqua calda. Dopodichè bisogna risciacquare per bene e dopo asciugare il tutto usando un panno morbido.
Tuttavia in generale le posate d’argento dopo il lavaggio in acqua tendono a rimanere opachi. È chiaro quindi che bisogna eseguire un efficace trattamento che possa restituire a questi oggetti la loro brillantezza e lucentezza.
Il metodo più efficace da usare è anche quello in cui è compreso l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Per riuscirci basta solo mescolare 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio con il succo di un limone. Dopodichè bisogna applicare il risultato su un panno asciutto di feltro oppure di velluto per poi strofinarlo sull’argenteria in modo tale da lucidare le posate.
Dopo aver pulito per bene le posate d’argento sarà anche molto importante conservare le posate lontano dalla luce. Quindi la cosa migliore da fare è quella di conservare le posate in argento al riparo dalla luce e anche dentro la loro scatola.
A questo punto usare e pulire queste posate sarà un gioco da ragazzi!