Pomodori ripieni: per cena sono perfetti. Hanno solo 100 kcal
Pomodori ripieni: per cena sono perfetti. Hanno solo 100 kcal
Un piatto che preparo spesso a cena è quello dei pomodori ripieni.
Questa ricetta è facilissima da fare e soddisfa il palato di tutta la famiglia.
Piace davvero a tutti e dopo il primo assaggio nessuno potrà più farne a meno. Grazie a questa pietanza servo a tavola dei pomodori farciti con formaggio filante, carne e prosciutto che fa venire l’acquolina in bocca a tutti.
Pomodori ripieni: ingredienti e preparazione.
Per preparare questo piatto mi basta solo un quarto d’ora circa. Per la cottura invece servono una quarantina di minuti.
Gli ingredienti che utilizzo sono:
- 200 gr di prosciutto a dadini
- 8 pomodori grandi e rotondi
- 2 spicchi d’aglio
- 100 ml di latte
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Paprika in polvere quanto basta
- Sale quanto basta
- 400 gr di carne magra macinata
- 150 gr di formaggio tagliato a cubetti (tipo scamorza)
- 2 cipolle
- 70 gr di pane secco
- 1 uovo
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe nero quanto basta
Ora non mi resta che cucinare.
Procedimento
Come prima cosa elimino la calotta superiore dei pomodori e sul fondo aggiungo un po’ di sale e di pepe dopo aver rimosso la polpa.
Dopodichè macino la polpa e la metto da parte. Successivamente faccio a pezzetti il pane e lo faccio ammorbidire in una ciotola con il latte.
A questo punto accendo il forno e lo faccio riscaldare a 200 gradi.
In seguito adagio una pentola antiaderente sul fuoco e verso dentro un giro d’olio. Aggiungo una cipolla finemente affettata e la lascio rosolare su una fiamma dolce. Dopo aggiungo la polpa di pomodoro, l’aglio sbucciato e sminuzzato, la paprika e mescolo per rendere tutto omogeno. Lascio cuocere qualche minuto dopo aver aggiunto un po’ di pepe e di sale.
Successivamente verso il condimento in una pirofila rettangolare e sistemo sopra i pomodori.
Sempre usando la stessa padella faccio imbiondire la cipolla rimasta e aggiungo il prosciutto. Faccio dorare fino a rendere il prosciutto croccante.
Nel frattempo recupero il pane e lo strizzo per bene per poi inserirlo in una ciotola. Aggiungo la carne macinata, il formaggio, l’uovo e il prezzemolo tritato con la mezzaluna. Dopodichè amalgamo il tutto e condisco con il pepe e il sale. Con un cucchiaio farcisco i pomodori e alla fine porto tutto nel forno ormai caldo.
Lascio cuocere i pomodori ripieni per 30 minuti circa, alla temperatura indicata prima, e quando sono leggermente dorati li servo a tavola.
Li mangio caldi e fumanti con tutta la famiglia.
Buon appetito.