Polpette di zucca al forno: delizia light con cuore filante! Falle ora
Polpette di zucca al forno: delizia light con cuore filante! Falle ora
Chi ti ha detto che per mangiare sano e leggero devi rinunciare al gusto? Continuando a leggere troverai la ricetta delle polpette di zucca al forno ripiene di un cuore filante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Infatti anche chi non ama la zucca vorrà assaggiare questo piatto in quanto è super sfizioso e davvero accattivante. Inoltre potranno mangiarlo tutti, anche chi è a dieta, senza alcun problema.
Questo è possibile proprio perché nella ricetta la zucca non deve essere fritta. Infatti il risultato finale deve essere semplicemente cotto nel forno.
Che aspetti? Rimboccati le maniche e comincia a cucinare questa leccornia. Farai un figurone!
Polpette di zucca al forno con cuore filante: ingredienti e preparazione.
Realizzare queste polpette di zucca è davvero molto semplice e non ti costerà alcuna fatica.
Grazie alla lista degli ingredienti che potrai leggere a breve potrai realizzare delle polpette indicate per lo stomaco di 4 persone.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 80 ml di acqua
- 1 cipolla piccola se lo desideri
- Rosmarino fresco tritato un rametto
- Olio di oliva o di semi un filo
- Fiocchi di patate quanto basta che puoi sostituire con una patata lessa schiacciata e fatta raffreddare
- 250 gr di zucca
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Sale fino da cucina un pizzico
- 30 gr di pane grattugiato
Inoltre devi usare dell’altro pane grattugiato per avvolgere le polpette.
Mi raccomando: per il ripieno puoi usare della scamorza, o del formaggio dalla consistenza simile, tagliata a cubetti.
A questo punto non ti rimane altro da fare che cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere la zucca e tagliarla a metà per poi eliminare i semi e i filamenti al suo interno ed ovviamente eliminare anche la buccia. Dopodichè devi ricavare il peso della zucca indicato nella lista posta sopra e dopo tagliarla a piccoli pezzi.
In seguito porta la zucca ricavata in una pentola e aggiungi la cipolla e un po’ di olio di oliva per poi lasciare cuocere per 5 minuti su una fiamma vivace. Chiaramente devi mescolare con un cucchiaio di tanto in tanto.
Quando la zucca comincerà ad attaccarsi al fondo della pentola aggiungi l’acqua e un pochino di sale. A questo punto abbassa la fiamma e lascia cuocere, dopo aver coperto la pentola con il suo coperchio, per altri 10 minuti.
Durante gli ultimi minuti della cottura togli il coperchio e con un cucchiaio comincia a schiacciare la zucca in modo da ottenere la consistenza di una poltiglia.
Una volta portato a termine questo procedimento devi spegnere il fornello e aggiungere al composto il parmigiano grattugiato, il rosmarino, il pane grattugiato e anche l’uovo. Mescola tutti gli ingredienti tra di loro con un cucchiaio e alla fine, quando tutto apparirà omogeneo, aggiungi anche i fiocchi di patate.
Alla fine l’impasto dovrà risultare sodo e non dovrà appiccicarsi alle dita.
Non ti rimane altro da fare che prendere un dosatore utilizzato per creare le palline del gelato e inumidirlo con un pochino di acqua per poi prelevare una parte del composto. Successivamente con le mani fai entrare nella polpetta un pezzetto di scamorza e dopo modella la polpetta in modo da contenere perfettamente il ripieno inserito.
Dopodichè porta la polpetta in un piatto contenente del pane grattugiato e dopo trasferisci il risultato su una teglia precedentemente ricoperta con un foglio di carta da forno.
Continua così fino ad esaurire l’impasto e sistema le tue polpette sulla teglia in modo distanziato.
A questo punto porta la teglia in un forno caldo e lascia cuocere per 20 minuti a 200 gradi.
Buon appetito.