Polpette di verdure: usa patate, zucchine e carote. Sono buonissime! Hanno 80 kcal
Polpette di verdure: usa patate, zucchine e carote. Sono buonissime! Hanno 80 kcal
Se vuoi avvicinare i più piccoli di casa alle verdure puoi provare a realizzare la ricetta scritta qui di seguito.
In questa pagina potrai trovare la ricetta delle polpette di verdure, una ricetta capace di esaltare le verdure e di essere sul palato di chiunque molto più buone di quelle fatte con la carne.
Con questa pietanza soddisferai grandi e piccini e allo stesso tempo mangerai un piatto sano, genuino e leggero.
Realizzarle sarà davvero molto facile e veloce e fidati che ne varrà la pena!
Ecco cosa devi fare per portare a termine la ricetta.
Polpette di verdure: ingredienti e preparazione.
Per portare a termine la ricetta di queste succulente polpette ti servirà solo poco più di un’oretta di tempo. Infatti la preparazione durerà solo un quarto d’ora e il resto del tempo servirà all’impasto per riposare e alle polpette di cuocersi.
Grazie agli ingredienti e alla preparazione che troverai qui sotto potrai realizzare 12 polpette da 80 calorie l’una.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 2 patate
- 2 cipollotti tagliati a rondelle
- 3 uova
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 600 gr di zucchine
- 2 carote
- 50 gr di formaggio tagliato a cubetti come ad esempio il Galbanino light
- 2 cucchiai di farina di semola o di farina normale
Alla fine per cuocere le tue polpette in padella devi utilizzare un filo di olio extravergine d’oliva.
Ora hai tutto ciò che ti occorre per continuare a leggere questa ricetta e per servirla dopo ai tuoi amici e ai tuoi parenti.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le zucchine e spuntarle per poi eliminare la buccia con un pelapatate. Dopodichè tagliale a metà, elimina i semi utilizzando un cucchiaio e dopo aver completato questa operazione comincia a grattugiarle.
Una volta finito porta le tue zucchine grattugiate in un colino a maglie strette che hai precedentemente adagiato su una ciotola. Aggiungi un po’ di sale e mescola per poi lasciarle riposare per 10 minuti in modo da farle eliminare il loro liquido vegetale.
Successivamente grattugia le patate crude e dopo strizzale tra le mani per poi trasferirle in una ciotola. Nella stessa ciotola porta le zucchine dopo aver spremuto anche loro tra le mani e aggiungi anche la carota dopo averla finemente grattugiata.
Metti un attimo da parte e dopo prendi una ciotola pulita e apri dentro le uova per poi sbatterle con una frusta a mano. Dopodichè versa il risultato nella ciotola degli ortaggi e dopo porta dentro anche l’aglio precedentemente tritato, i cipollotti tagliati a rondelle e la farina di semola. Condisci il tutto con il pepe e il sale e mescola con una spatola in modo da amalgamare il tutto. Lascia riposare il risultato per un quarto d’ora.
Trascorso il tempo indicato prendi dall’impasto una manciata del composto e lavoralo tra le mani in modo da inserisci dentro un cubetto di formaggio. In seguito chiudilo in modo da contenere il ripieno donando all’impasto la forma di una polpetta e continua così fino ad esaurire gli ingredienti.
Una volta completate le tue polpette prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo d’olio. Fai cuocere le polpette di verdure al suo interno per 2 o 5 minuti su entrambi i lati in modo da renderle dorate. Quando saranno pronte inseriscile in una pirofila di vetro e rettangolare e dopo porta tutto in un forno caldo.
Lascia cuocere le polpette ad una temperatura di 150 gradi per 20 – 25 minuti.
Dopo ne mangerai una dietro l’altra. Buon appetito.