Polpette di verdure: mai mangiate così buone! Hanno solo 60 kcal
Polpette di verdure: mai mangiate così buone! Hanno solo 60 kcal
Quando voglio far mangiare un piatto sano alla mia famiglia preparo queste deliziose polpette di verdure.
Per prepararle impiego pochissimo tempo e ci aggiungo anche una buona salsa d’accompagnamento che rende tutto ancora più invitante.
In questo modo grandi e piccini mangiano la verdura senza nessun problema infatti tutti cercano di accaparrarsi l’ultima polpetta nel piatto.
Polpette di verdure: ingredienti e preparazione.
Queste polpette di verdure leggere, gustose e senza nemmeno una briciola di carne sono davvero sfiziose e irresistibili.
Dopo il procedimento, che è facilissimo, porto a tavola 12 polpette da 60 calorie ognuna. In più preparo una salsa d’accompagnamento davvero buonissima.
Gli ingredienti che uso per le polpette sono:
- 2 patate
- 1 zucchina
- 1 carota
- Pepe nero quanto basta
- 2 cucchiai di semola
- 1 cipollotto
- 3 uova
- Sale un pizzico
Per cuocere le polpette in padella uso l’olio extravergine d’oliva.
Invece per la salsa d’accompagnamento uso questi ingredienti:
- 2 cucchiai di panna acida
- 1 spicchio d’aglio
- Aneto tritato quanto basta
Ora non resta che seguire i procedimenti qui sotto.
Procedimento
Prendo le patate e tolgo la buccia. Grattugio le patate e dopo le strizzo tra le mani per togliere il loro liquido. Dopodichè le trasferisco in una ciotola capiente.
Successivamente prendo la zucchina. Tolgo le estremità, la buccia e la grattugio per poi sistemare il risultato in colino posto su una ciotola. Lascio riposare il tutto per 10 minuti in modo che la zucchina possa rilasciare il suo liquido vegetale.
Passati 10 minuti strizzo le zucchine tra le mai e le inserisco nella ciotola delle patate. Grattugio la carota e l’aggiungo nella ciotola. Aggiungo anche il cipollotto tagliato a pezzettini e le uova e mescolo con la forchetta.
Successivamente verso la semola e riprendo a mescolare per avere un impasto omogeneo.
A questo punto in una padella antiaderente verso un filo d’olio e la sistemo su un fornello per farla scaldare. Una volta calda prendo un pezzo dell’impasto e lo lavoro tra le mani per avere una polpetta. Premo leggermente sulla superficie e continuo così fino ad esaurire l’impasto. Successivamente faccio cuocere le polpette in padella su entrambi i lati per 3 – 4 minuti.
Dopodichè porto tutto in forno per cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo preparo la salsa d’accompagnamento. Basta versare in una ciotolina la panna acida, l’aneto tritato e l’aglio grattugiato e mescolare per rendere tutto omogeneo.
Quando tutto è pronto servo a tavola.
Buon appetito.