Leggendo Ora
Polpette di ceci e melanzane: una bontà con solo 50 calorie!
Pubblicità

Polpette di ceci e melanzane: una bontà con solo 50 calorie!

Polpette di Melanzane e ceci: una delizia con solo 50 calorie. Dopo un po’ che si preparano sempre le stesse ricette, la noia è dietro l’angolo. Come possiamo batterla? Ma è semplice, non stancandoci mai di provare e sperimentare cose nuove. Un’occasione ottima, per esempio, può essere venire incontro alle esigenze dei nostri amici vegani.

Perché non provare un piatto senza carne, tanto per cambiare?

Pubblicità

Da questo punto di vista, le polpette di ceci e melanzane che ti suggeriamo qui appresso possono rivelarsi certamente un buon banco di prova. Tra l’altro hanno anche il vantaggio che una porzione di questi accattivanti bocconcini “pesa” solo una cinquantina di calorie, quasi niente!

Polpette di ceci e melanzane: una delizia con solo 50 calorie!

Ma eccoci alla ricetta.

Gli ingredienti:

Per una quindicina di polpette ti occorreranno: 250 grammi di ceci lessati in scatola; 50 grammi di pane grattugiato; uno spicchio d’aglio; una carota e una melanzana; qualche fogliolina di basilico fresco; sale e pepe quanto basta; olio extravergine di oliva quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è mondare gli ortaggi. Si prendono la carota e la melanzana,  si lavano, si pela la carota, si tagliano tutte e due a cubetti.

Quindi ci si munisce di una casseruola antiaderente, ci si versa un po’ di olio extravergine, si mette lo spicchio d’aglio, che avrai prima scamiciato e tritato, e si fa rosolare per qualche minuto. Poi si aggregano melanzana e carota e si fa andare il tutto fino a che non acquista una consistenza tenera.

A questo punto si prendono i ceci, si liberano del loro liquido di governo e si versano nel bicchiere del robot di cucina. quindi si aggiungono la melanzana e la carota e si frulla tutto quanto fino a che si ha una crema crema vellutata e senza grumi.

Adesso è il momento di dare forma alle nostre polpette. Si passa il composto che abbiamo appena realizzato in una boule e ci si aggiunge il pane grattugiato, quindi si aggiusta di sale e pepe e si spolvera con qualche fogliolina di basilico sminuzzata a mano, dopodiché si impastano le polpette.

Ognuna la depositeremo sopra una teglia ricoperta con della carta forno.

Pubblicità

A questo punto non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi: per dieci minuti, più o meno, o comunque fino a che le polpette non prendono una bella e invitante doratura.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
21
Felice
10
Incerto
11
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su