Leggendo Ora
Polpette di cavolfiore alla siciliana: ottime se sei a dieta, solo 50 calorie!
Pubblicità

Polpette di cavolfiore alla siciliana: ottime se sei a dieta, solo 50 calorie!

Polpette di cavolfiore alla siciliana: anche se sei a dieta, solo 50 calorie!

Polpette di cavolfiore alla siciliana: anche se sei a dieta, solo 50 calorie. La ricetta di oggi può funzionare sia come secondo che come antipasto. In ogni caso siamo davanti a un piatto davvero sfizioso, anche se al cento per cento vegetariano.

Polpette di cavolfiore alla siciliana

Pubblicità

 

Si tratta delle divertenti e appetitose polpette di cavolfiore alla siciliana, di sicuro una scelta sempre azzeccata quando non si sa esattamente cosa portare in tavola, e che siamo sicuri risulterà gradita anche ai bambini.

E poi è una preparazione light, leggerissima: una porzione “vale” solo 50 calorie!

Ma ceniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per una trentina di polpette occorrono: un chilo di cavolfiore; un etto di parmigiano reggiano; 80 grammi di pecorino romano grattugiato; due uova; aglio tritato q.b.; 50 grammi di farina; 50 grammi di pan grattato; quanto basta di noce moscata in polvere; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata (non troppo) e farla bollire.

Frattanto si pulisce il cavolfiore: si levano le foglie esterne e pure il torsolo, quindi si sciacqua sotto un rubinetto di acqua fredda e si fa bollire nella pentola di cui sopra per un quarto d’ora, venti minuti. Dopodiché si scola e si fa freddare completamente.

Pubblicità

Quindi si prende una forchetta e si schiaccia il cavolfiore dentro una boule: dopodiché si aggiungono le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, la noce moscata e il pan grattato.

Si amalgamano bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto morbido, ma non certo liquido, dopodiché con le mani si dà forma alle nostre polpettine.

Fatto questo, si prende una teglia, si riveste con della carta da forno e ci si adagiano le polpette. Il passo successivo è mettere in forno ventilato a 180 gradi per un 25 minuti.

Una volta belle dorate, le polpette si sfornano e si servono ben calde.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa trenta polpettine
Calorie: 50 a polpetta

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
10
Felice
0
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su