Leggendo Ora
Polpette alla parmigiana: saporite, dietetiche, sfiziose. Solo 60 calorie!
Pubblicità

Polpette alla parmigiana: saporite, dietetiche, sfiziose. Solo 60 calorie!

Polpette alla parmigiana: saporite, dietetiche, sfiziose. Solo 60 calorie!

Per un secondo da leccarsi i baffi, queste polpette alla parmigiana sono proprio la scelta giusta.  Si tratta di un piatto che mette insieme deliziosamente carne macinata, melanzane e formaggio. Una pietanza pressoché irresistibile.

E assolutamente da provare.

Pubblicità

Polpette alla parmigiana: saporite, dietetiche, sfiziose. Solo 60 calorie!

Gli ingredienti

500 gr di carne macinata magra
100 gr di mozzarella light tagliata a pezzetti
70 gr di Parmigiano grattugiato
due melanzane
2 uova
250 gr di passata di pomodoro
2 fette di pane integrale raffermo senza crosta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio d’aglio
Quanto basta di pepe nero macinato
Quanto basta di sale

La preparazione

La prima cosa è fare ammorbidire le fette di pane in una ciotola con dell’acqua, così che siano pronte all’uso per quando sarà il momento.

Adesso si lavano le melanzane, si spuntano, si fanno  dadini, si mettono in ammollo in una soluzione di acqua e sale per una mezzora. Dopodiché si scolano e si asciugano con uno strofinaccio.

Ora si versa un filo di olio in una padella antiaderente, si aspetta che sfrigoli e poi ci si mettono a cuocere le melanzane, abbassando la fiamma al minimo. Quando sono cotte, si dispongono su un piatto da portata.

Ora si recupera il pane, lo si strizza e lo si adagia dentro una scodella, dopodiché ci si aggiungono la carne macinata, la uova (dopo averle sbattute un pochino), il sale e il pepe e quindi si amalgama il tutto.

Fatto questo, si uniscono parmigiano e le melanzane, impastando fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani si dà forma a delle classiche polpette. In ciascuna si praticherà poi una “buchetta” nella quale si depositerò un poco di mozzarella. Quindi non rimane che richiudere l’impasto e mettere in frigo.

Pubblicità

A questo punto si fa soffriggere l’aglio in una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine, quindi si versa la salsa di pomodoro, si aggiusta di sale e si fa cuocere a fiamma media per 5-10 minuti.

Il passo finale è aggiungere le polpette, coprire con un coperchio e lasciar proseguire la cottura per altri 15 minuti, a fiamma bassa, quindi non rimane che portare in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle melanzane: 30 minuti
Per la cottura: 20-30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: circa 25 polpette
Calorie: 60 a polpetta

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su