Plumcake nella friggitrice ad aria: morbidissimo e facile da fare. lo prepari in 1 minuto!
Plumcake nella friggitrice ad aria: morbidissimo e facile da fare. lo prepari in 1 minuto!
Preparare dei buoni dolci fatti in casa è il sogno di qualsiasi casalinga. In tutto questo è entrato a gamba tesa nella cucina di molte persone anche un nuovo elettrodomestico ovvero la friggitrice ad aria.
Questo è, infatti, un elettrodomestico con cui oltre a friggere è possibile cuocere dentro qualsiasi piatto sia dolce che salato.
Proprio per questo motivo qui sotto è possibile scoprire come poter preparare un plumcake morbidissimo e poi cuocerlo tranquillamente e senza intoppi in una friggitrice ad aria.
Il risultato sarà soffice e gustoso e si potrà servire a tavola dopo pochissimo tempo. Infatti si cuocerà molto più in fretta rispetto al tempo di cottura impiegato da un forno tradizionale.
Grazie a questo elettrodomestico è possibile ottenere un plumcake croccante e dorato all’esterno e soffice come una nuvola all’interno.
Insomma per scoprire come riuscirci bisogna solo continuare a leggere.
Plumcake nella friggitrice ad aria: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra riuscire a preparare e dopo a cuocere il plumcake nella friggitrice ad aria sarà un gioco da ragazzi. Alla fine il dolce sarà perfetto da servire sia per colazione che per merenda e tutti si leccheranno i baffi per la bontà e la consistenza.
Preparare questo dolce fatto in casa è facilissimo infatti serviranno pochissimi minuti per ottenere l’impasto e serviranno solo una ventina di minuti per la cottura. Una volta che tutto sarà pronto potrai servire a tavola un plumcake, realizzato in modo elementare e veloce, da servire a 6 persone.
Gli ingredienti da utilizzare sono questi elencati qui sotto:
- 100 gr di farina
- 1 uovo
- 45 ml di olio
- 125 gr di yogurt alla vaniglia (oppure del gusto che più vi piace)
- 40 gr di zucchero
- 8 gr di lievito per dolci
- 30 ml di latte
Chiaramente se si desidera realizzare un plumcake più dolce bisogna semplicemente aumentare la dose della zucchero indicata nella lista posta sopra.
Adesso non resta che cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto bisogna prendere una ciotola capiente e versarci dentro la farina, l’uovo, l’olio, lo yogurt, lo zucchero e il latte. Aggiungi nella ciotola anche il lievito per poi mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. In un minuto l’impasto è pronto.
Ora bisogna recuperare uno stampo per plumcake per imburrarlo e dopo infarinarlo. In seguito si può versare dentro l’impasto appena realizzato.
Ovviamente lo stampo deve essere adatto alla capienza friggitrice ad aria e quindi deve risultare della grandezza giusta.
A questo punto si porta lo stampo contenente l’impasto nella friggitrice e si imposta una cottura a 175 gradi per un tempo di 15 minuti.
Trascorsi i minuti indicati si riduce la temperatura a 160 gradi e si lascia cuocere il dolce per altri 5 minuti in modo tale da ottenere senza alcuno sforzo una cottura omogenea.
Ovviamente per verificare la cottura bisogna utilizzare la tecnica dello stecchino.
Inoltre se si desidera un po’ di dolcezza in più si può aumentare la dose dello zucchero, come già detto in precedenza. Invece per avere una nota più croccante è possibile aggiungere delle nocciole tritate prima della cottura.
Allora: è o non è facilissimo usare la friggitrice ad aria per i dolci? Basta solo mettersi a lavoro e il risultato sarà perfetto!
Buon dolce appetito.