Plumcake mele e mirtilli, con farina d’avena: dietetico e goloso
Questo plumcake mele e mirtilli è un boccone di salute! L’impasto è a base di farina d’avena, ricca di fibre benefiche per il nostro organismo. La frutta regala la giusta dose di vitamine e minerali, le uova e il burro rilasciano proteine utili per i nostri muscoli, in breve, ogni sua componente è un morso di benessere. Potete anche evitare di zuccherarlo, basterà il fruttosio a dolcificare il tutto, ma se amate un dessert ancora più goloso, potete aggiungere 3 cucchiai di zucchero.
La sua consistenza morbida, ariosa e ricca farà la gioia del palato per grandi e piccini.
Perfetto a colazione per iniziare la giornata con la marcia giusta, a merenda per una pausa ritemprante, si presta ad essere consumato davanti ad un tè fumante da condividere con le amiche di sempre. Ne resteranno estasiate.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Plumcake mele e mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 130 g di farina d’avena
- 240 ml di acqua calda
- 1 mela
- 2 uova
- 120 g di yogurt naturale
- 3 cucchiai di zucchero (facoltativo)
- 1 cucchiaino di olio di vaniglia
- 50 g di burro fuso
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 100 g di mirtilli
Mettete l’avena in un recipiente ben capiente e aggiungete l’acqua calda. Lasciatela in ammollo per 10 minuti, in modo da reidratarla.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°, ungete uno stampo da plumcake da 30 centimetri spennellandolo con attenzione.
Fate fondere il burro e tenetelo a portata di mano. Lavate la frutta, asciugatela con cura, poi sbucciate la mela e riducetela a dadini.
Riprendete la ciotola con l’avena, aggiungete yogurt, uova, zucchero, essenza di vaniglia, burro fuso, lievito. Mescolate bene con una spatola, poi incorporate mela e mirtilli. Amalgamate bene e trasferite l’impasto nello stampo. Livellate la superficie e infornate per 45/50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare la torta ed estraetela solo se lo stuzzicante è asciutto.
Lasciate intiepidire il vostro plumcake mele e mirtilli, sformatelo e godetevi il risultato.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.