Plumcake al limone, lo faccio con la semola ed è cremosissimo!
Plumcake al limone, lo faccio con la semola ed è cremosissimo!
Il Plumcake di semola al limone è un dolce davvero inusuale: ha una consistenza morbida come quella di un budino, cremosa, avvolgente, unica nel suo genere. Il suo profumo leggermente agrumato e il suo gusto inconfondibile la rendono perfetta per chiudere una cena informale con gli amici di sempre.
La sua resa viene enfatizzata se preparata in uno stampo da plumcake: le fettine rettangolari mostrano una cornice dorata e croccantina talmente invitante, che nessuno saprà resistere dall’addentarle, per poi scoprire che si scioglie in bocca.
Ha una presentazione rustica, dovuta alla farina di semola e allo zucchero di canna; la loro combinazione sostenuta dalla presenza delle uova, la rendono familiare e quasi fosse una ricetta incisa nella memoria per ricordi lontani di un’infanzia felice.
Ha il sapore pieno e rotondo di una giornata assolata trascorsa in campagna, tra corse a perdifiato nei campi e nei frutteti.
Ve ne innamorerete! Ed è semplicissima da realizzare! Contiene tanto latte e solo ingredienti sani e genuini. Sarà la vostra ricarica quando le energie saranno a terra, la vostra coccola quando la vita vi mette con le spalle al muro, il vostro sorriso quando la sera la famiglia si riunisce e tutto torna a girare per il verso giusto!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Plumcake al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 litro di latte
- 60 g di zucchero non raffinato
- 160 g di farina di semola
- 1 cucchiaio di estratto di limone
- 3 uova
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da plumcake con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Scaldate il latte in un tegamino e portatelo al primo bollore. Aggiungete lo zucchero grezzo e mescolate bene per sciogliere i granelli, senza toglierlo dal fuoco. Unite anche l’estratto di limone, uniformate e terminate con la farina di semola. Mescolate con un cucchiaio di legno per due o tre minuti, deve addensarsi. Spegnete il gas e lasciate intiepidire.
Quando il composto si è raffreddato, inserite una a una le uova e fatele assorbire, mescolando con il frullino a mano. Una volta ottenuto un composto ben uniforme, trasferitelo nello stampo e infornatelo per 35/40 minuti. Sfornatelo quando risulta leggermente dorato in superficie.
Attendete che si raffreddi, sformatelo e affettatelo, poi godetevelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.