Leggendo Ora
Plumcake al limone, lo faccio con la semola ed è cremosissimo!

Plumcake al limone, lo faccio con la semola ed è cremosissimo!

Torta di semola al limone: cremosa come un budino

Plumcake al limone, lo faccio con la semola ed è cremosissimo!

Il Plumcake di semola al limone è un dolce davvero inusuale: ha una consistenza morbida come quella di un budino, cremosa, avvolgente, unica nel suo genere. Il suo profumo leggermente agrumato e il suo gusto inconfondibile la rendono perfetta per chiudere una cena informale con gli amici di sempre.

La sua resa viene enfatizzata se preparata in uno stampo da plumcake: le fettine rettangolari mostrano una cornice dorata e croccantina talmente invitante, che nessuno saprà resistere dall’addentarle, per poi scoprire che si scioglie in bocca.

Pubblicità

Ha una presentazione rustica, dovuta alla farina di semola e allo zucchero di canna; la loro combinazione sostenuta dalla presenza delle uova, la rendono familiare e quasi fosse una ricetta incisa nella memoria per ricordi lontani di un’infanzia felice.

Ha il sapore pieno e rotondo di una giornata assolata trascorsa in campagna, tra corse a perdifiato nei campi e nei frutteti.

Ve ne innamorerete! Ed è semplicissima da realizzare! Contiene tanto latte e solo ingredienti sani e genuini. Sarà la vostra ricarica quando le energie saranno a terra, la vostra coccola quando la vita vi mette con le spalle al muro, il vostro sorriso quando la sera la famiglia si riunisce e tutto torna a girare per il verso giusto!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Plumcake al limone

Plumcake al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 litro di latte
  • 60 g di zucchero non raffinato
  • 160 g di farina di semola
  • 1 cucchiaio di estratto di limone
  • 3 uova

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da plumcake con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

Pubblicità

Scaldate il latte in un tegamino e portatelo al primo bollore. Aggiungete lo zucchero grezzo e mescolate bene per sciogliere i granelli, senza toglierlo dal fuoco. Unite anche l’estratto di limone, uniformate e terminate con la farina di semola. Mescolate con un cucchiaio di legno per due o tre minuti, deve addensarsi. Spegnete il gas e lasciate intiepidire.

Quando il composto si è raffreddato, inserite una a una le uova e fatele assorbire, mescolando con il frullino a mano. Una volta ottenuto un composto ben uniforme, trasferitelo nello stampo e infornatelo per 35/40 minuti. Sfornatelo quando risulta leggermente dorato in superficie.

Attendete che si raffreddi, sformatelo e affettatelo, poi godetevelo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su