Plumcake al limone con farina di riso, umido e soffice
Plumcake al limone con farina di riso, umido e soffice
Questo è davvero il miglior dolce che mangerete quest’anno! Un plumcake al limone, golosissimo, umido, che farà impazzire tutti, familiari e amiche.
Immaginate di portare in tavola questa torta con il tè delle cinque, maestosa nella sua semplicità, profumatissima e avvolgente, sarà accolta con entusiasmo.
Ma è a colazione che regala il massimo della sua bontà: perfetta inzuppata, deliziosa con un velo di marmellata, vi garantisce un pieno di energie in tutta leggerezza.
Ovviamente è perfetta anche a fine pasto per concludere con dolcezza una cena in allegria.
È una ricetta senza lievito.
Piacerà a grandi e piccini per quella sua consistenza soffice e ariosa e il suo sapore avvolgente. E voi, dal canto vostro, saprete di offrire a chi amante una ricetta sana e genuina.
Cosa volere di più dalla vita? Nulla se non mettersi al lavoro e iniziare con la preparazione!
Pronte?
Plumcake al limone con farina di riso, umido e soffice
Per questa ricetta procuratevi:
- farina di riso 200 gr
- uovo 4
- limone 1
- zucchero 90 gr
- burro 180 gr
- zucchero a velo q.b. per spolverare
- frutti di bosco freschi, q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate uno stampo da plumcake e tenetelo a portata di mano.
Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettete l’uvetta in una ciotola, versate l’acqua calda per farla rinvenire.
Rompete le uova in due ciotole terrine diverse, separando tuorli e albumi. Montate i bianchi a neve fermissima con le fruste elettriche, questa operazione è di fondamentale importanza per incorporare più aria possibile e garantivi una resa alta nonostante l’assenza di lievito.
Grattugiate il limone.
Nel recipiente con i rossi, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore per ottenere un composto denso e spumoso, aggiungete il burro, proseguite a mescolare, poi unite la scorza di limone. Uniformate il tutto, infine setacciate nel recipiente la farina e mescolate con una spatola. In ultimo, unite anche i bianchi, con movimenti delicati dal basso all’alto per non smontarli.
Quando l’impasto risulta ben legato, trasferitelo nella tortiera, livellate la superficie e infornate per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo se è del tutto asciutto.
Lasciatelo intiepidire, poi sformatelo e spolveratelo con lo zucchero a velo e decoratelo con i frutti di bosco.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.