Leggendo Ora
Pizza con le patate: la ricetta perfetta per farla in casa

Pizza con le patate: la ricetta perfetta per farla in casa

Pizza con le patate: la ricetta perfetta per farla in casa

Se stai cercando dei sapori nuovi con cui deliziare il tuo palato e stupire quello dei tuoi commensali devi assolutamente provare a cucinare la pizza con le patate.

Questa ricetta è il piatto casalingo per eccellenza ed è facilissimo da preparare. Puoi scegliere di servire questa pizza sia come antipasto che come piatto unico: il suo gusto piacerà a tutti anche a chi non ama cambiare i sapori.

Pubblicità

In più non avrai alcun problema nel realizzarla perché è facilissima da portare a termine e inoltre le varie preparazione, tra un riposo e l’altro, saranno molto veloci.

Dopo il primo boccone ti chiederai perché non ci hai provato prima!

Pizza con patate: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra realizzare la ricetta della pizza con le patate è davvero facilissimo. Ogni passaggio che troverai sotto è alla portata di tutti anche di chi ha spadellato veramente poco in cucina.

Ovviamente prima di cominciare devi recuperare gli ingredienti utili per realizzare 2 basi di pizza.

Gli ingredienti da utilizzare in questa ricetta sono:

  • 50 gr di farina integrale
  • 750 gr di acqua fredda
  • 40 gr di olio
  • 4 gr di lievito di birra
  • 200 gr di patate
  • 500 gr di farina 0
  • 450 gr di farina di tipo 2
  • 22 gr di sale

Ora devi solo metterti all’opera e preparare questa pizza. Alla fine ti leccherai letteralmente i baffi.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere la planetaria e versare dentro tutte le farine citate nell’elenco disponibile sopra. Dopodichè accendi l’elettrodomestico e lascia che si amalgami il tutto. Una volta che tutto sarà omogeneo aggiungi l’acqua fredda e il lievito di birra ridotto a pezzetti. A questo punto comincia ad impastare con energia e per un po’ di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ottenuto il risultato sperato aggiungi ancora un po’ di acqua e anche di sale e lavora di nuovo il tutto. Successivamente lascia riposare l’impasto ottenuto per 10 minuti e dopo aggiungi l’acqua rimasta.

Dopo averla integrata completamente versa dentro anche l’olio e, una volta integrato perfettamente, inserisci il panetto realizzato nel tuo frigo. Lascia riposare il panetto in frigo per una giorno intero.

Tuttavia dopo le prime 4 ore devi impastare ancora la pasta e piegarla su sé stessa. A questo punto il risultato potrà rimanere in frigo per altre 2 ore.

In seguito porta prendi il panetto e portalo su un tavolo da lavoro dove hai precedentemente aggiungo un po’ di grano duro. Completata questa operazione dividi il panetto in pezzi da 700 grammi l’uno per poi prendere con le mani i bordi di un panetto e piegarli verso l’interno. Dopodichè continua così fino a completare il tutto.

Alla fine trasferisci i panetti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e inseriscilo in forno, dopo averlo coperto con un canovaccio, per circa 4 ore.

Una volta trascorse le ore indicate prendi i panetti e portali su un tavolo da lavoro e su cui hai spolverato la semola di grano dura. Dopodichè versa in modo abbondante la farina su ogni panetto. Stendi con le mani e dopo porta tutto in una teglia per poi salare la pasta.

Pubblicità

Sulla superficie aggiungi delle chips crude fatte di patate. Per riuscirci devi usare una mandolina e metterle a bagno nell’acqua fredda per 2 ore.

Una volta pronte prima di sistemarle sulla pizza falle asciugare per bene.

Continua così fino ad esaurire il tutto.

Porta tutto in un forno statico e già caldo quindi imposta il grill e fai cuocere ad una temperatura di 250 gradi per 16 minuti.

Sarà una vera bontà.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su