Fai Da te e Riciclo Creativo

Piante ingiallite e foglie flosce? Prova con questo fertilizzante naturale, potentissimo e a costo 0.

Pubblicato da

Le curiamo con tutto il nostro amore, alcune di noi parlano anche con loro, ma quando le nostre piante risultano ingiallite e mosce, tutta la nostra dedizione pare vana.

Allora attribuiamo la colpa al caldo, alla disidratazione, e corriamo dal nostro vivaista di fiducia per farci consigliare il fertilizzante migliore in commercio! Per loro siamo disposte ad investire, ma a che pro se proprio in dispensa possiamo trovare la soluzione perfetta a costo 0 o quasi?

Facciamo un passo indietro e prima di svelarvi il trucco segreto per rinvigorire il nostro verde, vediamo perché accade che le piante ingialliscano.

Pubblicità

Solitamente, questo fenomeno è dovuto ad un carenza di ferro, un minerale indispensabile per la fotosintesi clorofilliana, responsabile della trasmissione di ossigeno e nuova linfa dalle radici fino alle estremità. Questo deficit prende il nome tecnico di clorosi ferrica, e colpisce particolarmente rose e gerani in giardino o sui balconi, limoni, fragole e pomodori nell’orto.

Ma con questo semplice metodo, potrete in breve vedere rifiorire le vostre piante.

Curiose? Iniziamo!

 

Piante ingiallite e foglie flosce? Rinvigoriscile con questo fertilizzante naturale, potentissimo e a costo 0.

Il fertilizzante più potente che possiate realizzare contro la clorosi ferrica è economico e semplicissimo da preparare.

Procuratevi un limone biologico e una manciata di chiodi, meglio se arrugginiti.

Pubblicità

Trapassate la scorza dell’agrume, facendo penetrare i chiodi fino alla polpa, utilizzatene almeno una decina. Sistemate il frutto in una ciotola e dimenticatelo per 2 giorni almeno.

In questo lasso di tempo il ferro si ossiderà a contatto dell’acido citrico presente nel succo e si trasferirà all’interno del frutto.

Prelevate tutti i chiodi, dividete il frutto a metà e spremetelo.

Ora diluitelo secondo questa proporzione:

  • succo, 2 ml
  • acqua, 1 l.

Una volta al mese, annaffiate le vostre piante con questa soluzione e nel giro di un mese le vedrete rinascere!

Geniale, vero?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.