Petto di pollo con funghi in salsa cremosa: delicato e chic!
Il petto di pollo con funghi in salsa cremosa è un secondo velocissimo da realizzare e di una semplicità inaudita. Quando l’appetito sale e l’ora di cena di avvicina, ma non abbiamo molta voglia di passare troppo tempo davanti ai fornelli, questo piatto è la soluzione che cerchiamo!
Si prepara in un attimo e appaga il palato e lo stomaco in modo sublime, tanto che, se avete un incontro inaspettato con gli amici di sempre e non sapete come accontentarli, questa ricetta saprà essere risolutiva e fonte di ispirazione. Segnatela tra quelle da tenere sempre in considerazione per conquistare facilmente gli ospiti e lasciare di voi l’ottimo ricordo che meritate.
Non ha neppure bisogno di contorni particolari, perché si accompagna da sé con i funghi champignon, senza necessità di altro. Ovviamente si sposa in maniera sublime con le patate al forno, ma per un pasto in famiglia, frugale e nutriente, può bastare un’insalata di stagione.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Petto di pollo con funghi in salsa cremosa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di petto di pollo
- 250 g di funghi (champignon)
- 30 g di Burro
- 150 g di panna da cucina
- 50 ml di acqua
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di olio vegetale
Tagliate in petto di pollo a metà in senso orizzontale.
Sistemate le due fettine su un tagliere, salatele e pepatele, poi rigiratele e ripete l’operazione.
Fate fondere in una padella larga e capiente una noce di burro (15 g circa), accompagnata da un filo di olio, poi rosolate la carne su ogni lato. Prelevatela con la pinza alimentare (meglio evitare la forchetta per non bucarla e far fuoriuscire tutti i succhi). Affettate i funghi e fateli appassire nella stessa casseruola, aggiungendo un’altra noce di burro. Quando risultano dorati, versate la panna da cucina e l’acqua, alzate la fiamma, fate asciugare leggermente, poi abbassatela nuovamente e inserite i petti di pollo, per portarli a cottura. Nel mentre, schiacciate l’aglio e distribuite un po’ di prezzemolo fresco, tritato precedentemente con la mezzaluna. Mescolate con cura per uniformare tutti i sapori, spegnete il gas e servite.
Facilissimo, vero? Ma se qualcosa vi fosse sfuggito, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.