Perdere peso con il trucco giapponese: per i medici funziona davvero!
Perdere peso con il trucco giapponese: per i medici funziona davvero!
Tutti siamo quotidianamente alla ricerca di un metodo efficace che possa farci perdere peso senza troppe rinunce.
Per riuscirci basta dare uno sguardo alla popolazione giapponese che appare sempre incredibilmente in forma.
Infatti esiste un segreto che, secondo quanto dicono i medici, è davvero efficace per perdere peso.
La popolazione giapponese è per la stragrande maggioranza sempre in buona forma fisica e questo è dovuto al loro “magico” trucco che ha effetti sorprendenti.
Il Giappone è infatti noto anche per la sua cultura alimentare molto salutare e i suoi abitanti mantengono questo stile di vita decisamente attivo.
La loro alimentazione si basa maggiormente sul consumo di pesce, di verdura e di riso in quantità, tutti alimenti che favoriscono il mantenimento di un perfetto peso forma.
Continuando a leggere è possibile scoprire dettagliatamente i principi di questo segreto giapponese. Sarà utilissimo da scoprire e raggiungere la forma fisica perfetta sarà davvero molto semplice.
Perdere peso: il trucco giapponese per restare in forma.
Per capire il metodo nella sua totalità bisogna andare fino all’isola di Okinawa. Lì esiste una delle popolazioni più longeve al mondo che insegna a tutti, giorno dopo giorno, come è possibile sentire il proprio stomaco soddisfatto ma non pieno durante ogni pasto.
Il principio descritto è chiamato Hara Hachi Bu e consiste nel mangiare fino al 80% della sazietà dello stomaco. Questo modo di mangiare porta tanti benefici alla salute come, appunto, il controllo del peso forma.
Oltre a questo gli esperti del settore sono tutti concordi nel dire che assumere il cibo in questo modo contribuisce a prevenire malattie come il cancro o altre malattie croniche dell’invecchiamento.
Chiaramente, ogni tanto, è cosa buona e giusta concedersi un piccolo sfizio calorico che allo stesso tempo deve essere necessariamente compensato riducendo il consumo del cibo durante i pasti successivi. In questo modo si andrà ad evitare un probabile aumento di peso.
Un vantaggio da non sottovalutare assolutamente è quello che questo metodo riesce a tenere sotto controllo i livelli di glucosio. Infatti i cibi ricchi di carboidrati o dei pasti abbondanti provocano spesso dei picchi di glicemia indesiderati che possono sviluppare un accumulo di grasso o il diabete di tipo di 2.
Proprio per questo mangiare cibi ricchi di fibre e limitare la quantità di cibo da ingerire favorisce un migliore controllo di zucchero nel sangue e favorisce la salute in generale. Infatti è un ottimo metodo per prevenire l’obesità.
Tutte queste caratteristiche hanno il risultato di allungare in modo netto l’aspettativa di vita. Esiste infatti uno studio fatto sui topi che dimostra che il limitare dell’assunzione delle calorie giornaliere del 20% ha reso la loro vita molto più lunga.
Tuttavia questo effetto può essere anche attribuibile alla riduzione dell’accorciamento dei telomeri. I telomeri sono segmenti di DNA che sono posti all’estremità dei cromosomi e che hanno un ruolo protettivo.
Durante gli anni i telomeri si accorciano in modo naturale lasciando quindi il DNA delle cellule con meno protezione. La loro lunghezza è anche associata all’invecchiamento e alla possibilità di sviluppare il cancro.
Invece le persone che vivono più a lungo hanno invece, come i giapponesi, i telomeri più lunghi.
Non resta che provarci e accogliere i benefici di questo stile di vita.