Perché il cane scava sul divano e come evitarlo, la risposta di un esperto
Perché il cane scava sul divano e come evitarlo, la risposta di un esperto
Ti è mai capitato di vedere il tuo cane che scava sul divano? Si tratta di un comportamento molto frequente nei cani che deriva da un istinto primordiale. Quando sono liberi in natura i cani cercano riparo e quindi, iniziano a scavare per creare dei rifugi. Anche a casa, spesso, seguono lo stesso comportamento. In moti casi, i cani tendono a scavare anche per cercare un posto più fresco, oppure, per partorire in un luogo riparato e sicuro.
In poche parole, quindi, se vedi il tuo cane scavare sul divano è perché vuole ricavare una tana comoda e tranquilla dove potersi rilassare. Continua a leggere per scoprire altre info utili.
Perché il cane scava sul divano e come evitarlo, la risposta di un esperto
I cani quando sono a casa, spesso, imitano lo stesso comportamento di quelli liberi in natura. Come abbiamo detto, il loro istinto li spinge a scavare per cercare un rifugio sicuro. Il divano è molto simile per loro al terreno, morbido e accogliente, ecco perché iniziano a scavarci sopra. Il tuo cane vede il divano come un riparo, infatti, va a nascondere e conservare lì il cibo che gli dai.
Il divano, inoltre diventa anche un oggetto di unione con la famiglia, dove ci si riunisce e ci si rilassa insieme. Anche il cane ama accucciarsi sul divano morbido e stare al caldo insieme alla sua famiglia adottiva. In questo caso, il divano per lui rappresenta un elemento di aggregazione sociale e condivisione molto importante. Quasi sempre, i cani si accucciano sul divano assumendo una posizione a ciambella, ciò favorisce il rilassamento e gli permette anche di addormentarsi tranquilli accanto al loro leader del gruppo.
In questo modo, il cane si sente sicuro e protetto.
è possibile evitare che il cane scavi sul divano?
In realtà, visto che il cane scava per ragioni sempre positive, che appartengono al suo comportamento sociale, impedirgli quest’azione non sarebbe giusto. Se vuoi evitare che il tuo cane rovini il divano, non abituarlo abituarlo a salirci sopra, oppure utilizza un copridivano. In questo modo, il tuo cane non si sentirà ostacolato in nessun modo e potrà esprimersi liberamente.
Per rendere ancora più accogliente il suo rifugio puoi aggiungere delle coperte in cui il tuo cagnolino può accucciarsi facilmente, in questo modo, proteggerai anche il tessuto del tuo divano. Può essere un’ottima idea anche quella di aggiungere grandi cuscini morbidi, che il tuo cane amerà sicuramente.