Per preparare un gelato al caffè super cremoso e super goloso, non serve la gelatiera, basta una bottiglia di plastica! Non ci credete? Siate pronte a rivedere le vostre posizioni e ad offrire agli amici di sempre un dessert spaziale.
Anzi no, non aspettate un’occasione particolare, preparatelo subito, per voi, per chi amate, per la vostra famiglia. Se ci sono bimbi piccoli, riservate loro l’accortezza di scegliere il decaffeinato per non influenzare il loro ritmo sonno/veglia.
Esistono anche altre possibili variazioni a tema: potete sostituire metà panna con il latte per alleggerire il monte calorico, lo zucchero con miele o sciroppo d’acero, oppure eliminarlo completamente se ritenete che la panna possa dolcificare a sufficienza. Regolatevi come meglio credete. In ogni caso non perdetevi questa ricetta, non ve ne pentirete!
Una volto pronto, il vostro gelato non può essere subito gustato, però! Deve riposare in freezer per mezz’ora, giusto il tempo di rassodarsi e compattarsi.
Ora andiamo al dunque e mettiamoci al lavoro! Si comincia!
Gelato al caffè in bottiglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 cucchiaino di caffè istantaneo
- 1 cucchiaio di acqua
- 250 ml di panna da montare
- 30 g di zucchero
- 1 bottiglia di plastica da 1 litro
Sapete bene quanto importante sia riciclare, non solo differenziando i rifiuti, ma anche riutilizzandoli. In questo caso, il vantaggio è doppio: da un lato preparerete un gelato spaziale, dall’altro userete una bottiglia di plastica, invece di gettarla.
In una terrina, sciogliete il caffè in un cucchiaio di acqua. Potete utilizzarla calda per fare più velocemente, ma lasciatela poi raffreddare del tutto prima di procedere.
Versate la miscela nella bottiglia e aggiungete la panna, freddissima da frigorifero. Inserite lo zucchero se gradito e avvitate il tappo.
Scuotete energicamente la bottiglia fino a montare la panna, miscelando gli altri ingredienti.
Quando la consistenza appare gonfia e spumosa, riponete in freezer per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, svitate il tappo e fate scivolare una porzione di gelato in ogni coppetta.
Sembra una magia, vero?!
Il procedimento è semplicissimo, ma se avete dubbi, guardate il video!