Per fare questa torta alta e soffice non serve farina: è buonissima ed ha solo 100 kcal
Per fare questa torta alta e soffice non serve farina: è buonissima ed ha solo 100 kcal
Una torta destinata a diventare il dolce preferito di tutta la famiglia è la torta allo yogurt.
Potrai gustare questa torta allo yogurt in qualsiasi momento della giornata e sarà super buona e nutriente. Anche i tuoi ospiti, dopo il primo assaggio, l’adoreranno.
Il risultato del tuo lavoro ti permetterà di servire a tavola una torta così soffice da sciogliersi letteralmente in bocca e sarà anche super leggera come una nuvola. Infatti potrai gustarla senza problemi anche se sei a dieta proprio perché il suo apporto calorico è molto basso.
La preparazione è davvero facile e per renderla elementare potrai guardare tutti i passaggi grazie al video tutorial che troverai a fine pagina.
Torta allo yogurt: ingredienti e preparazione.
In un’oretta di tempo potrai servire a tavola questa torta alo yogurt fatta in casa. La preparazione dell’impasto ti porterà via solo un quarto d’ora e il resto del tempo servirà al forno per cuocere il dolce.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 4 uova medie
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia oppure 3 cucchiai di zucchero normale, di maltitolo o di eritritolo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 400 gr di yogurt tipo greco al naturale
- 3 cucchiai di amido di mais
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Alla fine del tuo lavoro potrai servire a tavola una torta da dividere in 6 porzioni da 100 calorie se utilizzerai la stevia oppure l’eritritolo. Invece se userai lo zucchero le calorie saranno 120 mentre usando il maltitolo le calorie saranno 110.
Se lo desideri puoi decorare il dolce con una spolverata di zucchero a velo.
Ora non ti resta altro da fare che recuperare gli ingredienti citati e metterti a preparare questo delizioso dolce allo yogurt.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Nella ciotola dei tuorli aggiungi il dolcificante e sbatti gli ingredienti con una frusta a mano per 1 o 2 minuti.
Quando i tuorli avranno raddoppiato il loro volume lasciali qualche attimo da parte e in una ciotola pulita vai a mescolare, con un cucchiaio, l’amido di mais con il lievito. Dopodichè aggiungi il risultato nei tuorli e lavora il tutto usando una frusta elettrica.
Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungi lo yogurt e riprendi a lavorare con le fruste elettriche fino a realizzare un composto omogeneo e privo di grumi. Successivamente vai ad integrare anche l’estratto di vaniglia.
Alla fine di questa operazione recupera la ciotola degli albumi e montali, con le fruste elettriche, a neve ferma insieme al sale. In seguito porta, poco per volta, gli albumi montati nella ciotola dei tuorli mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Quando l’impasto sarà pronto prendi uno stampo quadrato da 15×15 centimetri e rivestilo con un foglio di carta da forno. Dopodichè versa dentro l’impasto che hai preparato e distribuiscilo in modo uniforme.
Non resta che portare il risultato in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 160 gradi per farlo cuocere per 45 minuti.
Quando la torta allo yogurt sarà pronta falla raffreddare dentro il forno, con lo sportello aperto e spento, per 5 minuti.
Prima di servire il dolce a tavola spolveraci sopra dello zucchero a velo.
Ecco il video tutorial della ricetta.
Buon appetito.