Pentole bruciate: in pochi step torneranno come nuove! Ci vorranno solo pochi attimi
Pentole bruciate: in pochi step torneranno come nuove! Ci vorranno solo pochi attimi
Una pentola bruciata è un problema che tutti ci siamo ritrovati davanti almeno una volta nella vita.
Chiaramente risolvere un problema del genere è molto fastidioso e dopo un buon pranzo non è proprio la pulizia più adatta da fare.
Per far tornare la pentola brillante come appena comprata puoi utilizzare dei metodi fai da te molto semplici da portare a termine e soprattutto economici.
In questo modo eviterai di utilizzare dei prodotti chimici e allo stesso tempo di alleggerire il portafoglio.
Qui sotto, proprio per questo motivo, puoi trovare un paio di rimedi efficaci e alla portata di tutti da utilizzare senza nessun tipo di problema.
Continua a leggere e dopo mettiti a lavoro.
Pentole bruciate: in pochi step torneranno come nuove! Ci vorranno solo pochi attimi
Spesso davanti ad una pentola bruciata non si riesce a capire cosa bisogna fare. Proprio per questo motivo ci si affida, spesso sbagliando, ai prodotti chimici reperibili sugli scaffali del supermercato. Tuttavia questi prodotti si rivelano meno efficace del previsto e inoltre riescono a farti spendere un sacco di soldi.
Per evitare di spendere cifre assurde e di non essere contenta del risultato finale, ti consiglio i rimedi fatti in casa che potrai trovare qui sotto. Ti basterà utilizzare dei prodotti che hai già in casa e le tue pentole appariranno super brillanti.
1. Aceto e bicarbonato di sodio
Questi 2 prodotti sono utilizzati in molte faccende domestiche proprio per le loro caratteristiche e la loro versatilità. In questo caso devi prendere una pentola piena di acqua calda e versarci dentro 1 tazza di aceto. Dopodichè devi inserire la pentola bruciata nella miscela e lasciarla in ammollo per mezz’ora circa. Successivamente togli la pentola dalla miscela e comincia a pulirla esternamente con un panno pulito. Una volta fatto questo spolvera sulla base un po’ di bicarbonato per poi grattare via tutta la parte bruciata utilizzando una spugna inumidita con un po’ di aceto o anche con un po’ di limone. Ripeti quest’azione periodicamente in modo da avere un risultato ancora migliore.
2. Sale
Per utilizzare questo rimedio ti serve soltanto un po’ di sale. Anche in questo caso devi riempire una pentola con dell’acqua calda per poi aggiungere non meno di 2 cucchiai di sale grosso. In seguito fai bollire l’acqua che hai salato per una quindicina di minuti e dopo inzuppa all’interno della miscela una spugna. Una volta fatto questo vai a grattare la parte bruciata della pentola con la spugna bagnata di acqua e sale. In questo caso la miscela creata riuscirà ad eliminare anche tutti i residui alimentari interni della pentola.
Esistono altre tecniche da utilizzare
Ebbene sì, esistono altre tecniche che possono essere utilizzate in modo da rendere di nuovo brillante una pentola bruciata. Ad esempio puoi utilizzare il limone insieme al bicarbonato di sodio per avere un risultato impeccabile in pochi attimi.
Devi semplicemente prendere una metà di un limone e spolverarci sopra un po’ di bicarbonato. Dopodichè vai a strofinare il limone sulla parte bruciata della pentola come se fosse una spugna e il gioco è fatto.
Un altro metodo da usare ma con estrema attenzione è quello che prevede lo sfregamento dei metalli. Questa tecnica se non usata nel modo giusto può risultare dannosa quindi bisogna fare molta attenzione. In questo caso devi sfregare la parte bruciata della pentola con la lana di acciaio extra fine. Mi raccomando è importante usare questa tecnica con cura in modo da non graffiare la pentola e soltanto per lo sporco della parte esterna.
Buone pulizie.