Pellicola trasparente: mettila su ogni ripiano del frigorifero e guarda cosa succede!
La pellicola alimentare trasparente è un prodotto molto prezioso in cucina: aiuta a conservare intatti i cibi, a confezionare sandwich e tramezzini per i pranzi al sacco o le merende a scuola, ci sostiene quando prepariamo la crema pasticcera ed evita che si formi quella pellicina antiestetica e fastidiosa che rovinerebbe il nostro capolavoro.
Ma non solo! Serve anche sui ripiani del frigorifero! A cosa? Lo scopriremo insieme tra poco, ma prima vediamo come è composto il cellophane.
Si tratta di un materiale di origine naturale, l’idrato di cellulosa. Il suo nome deriva dalla fusione di due termini: la cellulosa, appunto, che sigilla e il diaphane, un composto trasparente che lascia passare la luce.
Questo film utilizzabile nel settore alimentare per la sua estrema sicurezza, atossicità, elasticità e praticità fu scoperto oltre un secolo fa, nel 1898 da tre chimici inglesi: Clayton Beadle, Charles Frederick Cross ed Edward John Bevan. Una volta avviata la produzione tra il Regno Unito e la Francia, il suo successo è stato inarrestabile. Venne immediatamente utilizzato come imballaggio flessibile in plastica e successivamente anche per la conservazione del cibo.
E oggi torna utile per risolvere anche dei piccoli inconvenienti domestici, come ad esempio, nel caso del frigorifero.
Ecco come!
Pellicola trasparente: mettila su ogni ripiano del frigorifero e guarda cosa succede!
In frigorifero, dobbiamo assolutamente scongiurare la formazione di germi e batteri. La nostra cura deve essere massima, ma l’impegno a ripulirlo spesso a volte può essere disatteso.
L’operazione richiede parecchio tempo e siamo sempre di corsa!
Vale la pena, però, iniziare proprio da qui! Ritagliamoci un momento e svuotiamolo completamente, quindi, ripuliamo ogni ripiano. Possiamo utilizzare una miscela di acqua e succo di limone o acqua e aceto. Imbeviamo un panno morbido e passiamolo sulle superfici. Asciughiamo con cura.
Ora, procuriamoci un rotolo di pellicola trasparente. Tagliamolo un foglio della misura esatta di ogni ripiano per realizzare una sorta di barriera protettiva.
Il cellophane avrà una doppia funzione: da una parte non correremo più il rischio di graffiare le superfici con ciò che riponiamo in frigorifero; dall’altra ci libererà dalla necessità di pulirlo spesso. Infatti se qualche liquido o qualche rimanenza di cibo dovesse sporcalo, sarà sufficiente rimuovere la pellicola e sostituirla con una pulita!
Geniale, vero?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.