Leggendo Ora
Patate vecchie e rinsecchite: mia nonna mi ha insegnato ad usarle così

Patate vecchie e rinsecchite: mia nonna mi ha insegnato ad usarle così

Patate vecchie e rinsecchite: mia nonna mi ha insegnato ad usarle così

In cucina un ingrediente che non può certamente mancare sono le patate. Le patate sono super versatili infatti con loro è possibile cucinare dei piatti irresistibili per qualsiasi palato.

Tuttavia pochi sanno che con una sola patata è possibile anche portare a termine alcune faccende di casa.

Pubblicità

Per questo motivo continuando a leggere potrai scoprire che puoi imparare ad utilizzare una patata per pulire casa in modo da non doverle buttare via quando sono immangiabili.

Mia nonna mi diceva sempre “Con la patata potrai pulire la tua casa in modo rapido ed efficace grazie all’amido che contiene.

Curiosa di scoprire cosa ci puoi fare? Leggi qui sotto e dopo mettiti a lavoro!

Patate vecchie e rinsecchite: mia nonna mi ha insegnato ad usarle così

In questa pagina potrai scoprire come è possibile pulire casa utilizzando solo delle patate. Le patate infatti contengono l’amido che si rivela essere prezioso per rimuovere le macchie e anche i segni di usura.

Continuando a leggere potrai scoprire i 4 modi differenti in cui la patata si rivelerà indispensabile per pulire casa in modo economico ed efficace.

  • 1. Padelle

Le patate, utilizzate nel modo giusto, possono pulire perfettamente anche le padelle di ferro. Infatti non è raro vedere una padella ricoperta da una patina di sporco difficile da eliminare anche utilizzando i prodotti disponibili in commercio. Per questo motivo usare una patata può fare la differenza. Basta solo tagliare a metà una patata, immergerla in un po’ di sale, e dopo passarla sulla padella proprio come se fosse una spugna. Una volta completata questa semplice operazione devi risciacquarla con dell’acqua tiepida.

Pubblicità
  • 2. Pavimenti

Anche i pavimenti possono essere trattati con le patate, soprattutto sono perfette per trattare i pavimenti di marmo. In questo caso bisogna usare l’acqua di cottura delle patate ancora calda oppure tiepida. Bisogna semplicemente passare uno straccio imbevuto dell’acqua di cottura sulle macchie e sugli aloni dei pavimenti per poi risciacquare il tutto con l’acqua pulita.

  • 3. Pizzi e ricami

Quando si devono lavare dei ricami e dei pizzi c’è sempre la possibilità che i detersivi in commercio possano rovinarli a causa della loro aggressività. Utilizzando le patate questo non potrà succedere. Per pulirli bisogna utilizzare l’acqua di cottura delle patate: nello specifico bisogna portare 3 patate in 1 litro di acqua e dopo bisogna trasferire l’acqua di cottura in una bacinella. Dopodichè basta lasciare in ammollo nell’acqua i pizzi e i ricami per qualche ora. Trascorso il tempo necessario bisogna strofinare i tessuti con una spazzola morbida per poi sciacquarli con dell’acqua pulita.

  • 4. Vetri e specchi

Rimuovere le macchie e gli aloni sui vetri e sugli specchi non è facilissimo. In questo caso dovrai solo usare una patata per avere un risultato impeccabile. Devi solo prendere una patata e tagliarla a metà per poi strofinarla sulla zona del vetro che ti interessa pulire. Successivamente devi inumidire uno straccio con un po’ d’acqua e passarlo sulla superficie del vetro e dello specchio per eliminare i residui della patata. Infine dovrai solo attendere che il vetro si asciughi. Le macchie e gli aloni non ci saranno più.

Tutto quello che rimane delle patate vecchie è ottimo per concimare le tue piante.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
4
Felice
5
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su