Patate con verza e speck: veloci e saporite!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Patate con verza e speck: veloci e saporite!
La ricetta di oggi è quella di un contorno sfizioso fatto di patate, verza e speck. Si tratta di un secondo di grande personalità che ci arriva dalla Valtellina.
La cosa irresistibile di questo piatto è la crosticina di formaggio e scamorza che si forma sulla superficie: un tocco dal sapore ineguagliabile.
Ma veniamo alla ricetta.
Patate con verza e speck: veloci e saporite!
Gli ingredienti
Per questa ricetta ti serviranno questi ingredienti (le quantità sono pensate per 5 o 6 persone): un chilo di cavolo-verza; 600 grammi di patate; 250 grammi di scamorza; uno spicchio d’aglio; 300 grammi di speck fatto a dadini; una mezza cipolla bianca; 130 grammi parmigiano grattugiato; olio extravergine d’oliva q.b.
La preparazione
La prima cosa è lessare le patate in una pentola con abbondante acqua salata. Di regola sono cotte quando si riesce a bucarle con la forchetta. A quel punto vanno scolate, pelate e ridotte alla consistenza di una purea.
Adesso si prende il cavolo verza, si tolgono le foglie più esterne e il torsolo centrale, poi si taglia quel che resta a listarelle sottili, che vanno sciacquate in acqua corrente e poi messe da parte.
A questo punto si fa rosolare uno spicchio d’aglio con un po’ di olio d’oliva. Quando l’aglio ha preso colore, lo si toglie e si cala la verza, che va fatta cuocere per circa un quarto d’ora.
Quindi si aggiungono le patate aggiustando di sale, pepe e rosmarino: una mescolatina e poi si spegne il fuoco. È il momento di incorporare lo speck a dadini, metà del parmigiano indicato in ricetta (quindi circa 65 grammi) e la scamorza, anche quella fatta a dadini.
Adesso si prende una pirofila, si bagna il fondo con un filo d’olio e ci si versa il composto di cui sopra, livellando la superficie e coprendo il tutto con la scamorza e il parmigiano che rimangono.
Il passo successivo e finale è mettere tutto in forno a 220 gradi per circa 15 minuti.
Quando si forma la crosticina di cui abbiamo tessuto le lodi sopra, è il momento di sfornare.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.