Patate al microonde: 3 ricette saporite in meno di 15 minuti
Patate al microonde: 3 ricette gustose in meno di 15 minuti
Le patate sono davvero buonissime, cucinate in qualsiasi modo. Ma spesso non si ha tempo e si ricorre all’utilizzo di preparati e al microonde. Oggi vi proponiamo così di utilizzare al meglio questo forno e le patate, dandovi tre ricettine velocissime per cucinarle che vi faranno davvero impazzire e, dopo averle provate, sicuramente in famiglia, vi chiederanno spesso di prepararle. Vediamo le tre ricette, i loro ingredienti e i velocissimi tempi di cottura di ognuna.
Patate al microonde: 3 ricette gustose in meno di 15 minuti
1) Patate al cartoccio con crema di formaggio ed erba cipollina
Ingredienti
- sale
- erba cipollina
- 4 patate medie
- formaggio morbido preferito
- pochissimo olio extra vergine di oliva
Procedimento
Prendete le patate e lavatele per bene. Poi utilizzando una forchetta, bucherellate tutta la loro superficie. Poi ungete con l’olio di oliva extravergine le patate per poi avvolgerle singolarmente nella carta da forno. Mettetelo poi in un contenitore adatto al microonde e inseritele nel forno a cuocere per 4 minuti. Giratele e fate cuocere ancora per altri 4 minuti. Intanto preparate la crema al formaggio aromatizzandola con l’erba cipollina. Una volta cotte le patate, tagliatele come per fare una tasca e inserite la crema.
2) Teglia di patate e pomodori gratinati con parmigiano pronta in 12 minuti
Ingredienti
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- poco origano
- 2 patate
- sale
- pepe nero
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaio di parmigiano
Procedimento
Per prima cosa è necessario prendere le patate, lavarle per bene e poi fare delle fettine sottili. Una volta fatto, adagiatele in un piatto adatto alla cottura nel microonde, mettendo qualche cucchiaio di acqua alla base. Infornate e fate cuocere le patate per 5 minuti. Mentre cuoce, prendete il pomodoro e tagliatelo a fettine, disponendolo su un piatto e conditelo poi con un filo d’olio, sale e pepe nero. Prendete ora le patate che sono cotte e adagiatele in una terrina di ceramica ( sempre adatta al microonde), alternandole ad una fetta di pomodoro. In una ciotola poi mettete il pane grattugiato, origano, parmigiano e sale e mescolate. Versate poi questo intingolo sulle verdure e fate ancora cuocere nel microonde per 7 minuti.
3) Patate “fritte” pronte in 8 minuti
Ingredienti
- 1 patata grande
- olio extra vergine di oliva (opzionale)
- sale
Procedimento
Questa forse è la ricetta più semplice, in quanto basta prendere la patata, tagliarla a fette molto sottili, sciacquarle in abbondante acqua fredda e disporle in un piatto di ceramica unto bene di olio e distanziate bene tra loro. Condite ancora con un filo di olio (potete anche evitare l’olio) e sale. Fate cuocere per 8 minuti max potenza ( circa 600-650 watt).
Il consiglio è quello di sperimentare con il vostro forno (come ben sapete ogni forno è a se), partite con una cottura di 4 minuti e di volta in volta aumentate il tempo di 2 minuti fino ad una doratura e croccantezza perfetta.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.