Patate al forno cremose: non serve la panna! Sono buonissime
Patate al forno cremose: non serve la panna! Sono buonissime
Le patate sono uno degli ingredienti più cucinati in famiglia. Si prestano, infatti, a qualsiasi ricetta e le hai sicuramente già mangiate in moltissime versioni.
Tuttavia sono sicura che non hai mai provato a cuocere le patate nel latte. Vedrai che questa ricetta diventerà, dopo il primo assaggio, la tua preferita grazie alla sua consistenza super cremosa.
Questo piatto di contorno piacerà a tutti. Infatti la ricetta delle patate al forno cremose è destinata ad essere un successone e grazie al procedimento qui sotto potrai prepararla senza olio e anche senza burro. Praticamente potrai servire a tavola un piatto digeribile e leggero, perfetto per chi non desidera appesantirsi.
Prova a servire questo contorno insieme ad un pesce al sale o ad un buon arrosto. Questa pietanza con qualunque piatto sarà un vero e proprio successo.
Se vuoi prepararla adesso devi solo continuare a leggere.
Patate al forno cremose: ingredienti e preparazione.
Prima di cominciare è giusto sottolineare quanto preparare questo piatto di contorno sia un lavoro facile e anche veloce. In pratica potrà preparare questo piatto anche chi non è un asso della cucina casalinga.
Gli ingredienti da recuperare per servire a tavola la ricetta sono i seguenti:
- 400 gr di patate
- Sale quanto basta
- 300 ml di latte
- Erbe aromatiche quanto basta
- 50 gr di parmigiano
Adesso devi solo recuperare questi ingredienti facilmente reperibili in qualunque dispensa e dopo potrai metterti a lavoro. Sarà facilissimo e farai venire l’acquolina in bocca a tutta la tua famiglia.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di dirigerti verso il forno e riscaldarlo impostando una temperatura di 180 gradi. Dopodichè devi prendere una teglia di ceramica dalla forma rettangola, imburrarla e metterla qualche attimo da parte.
A questo punto puoi cominciare la preparazione del piatto vera e propria.
Lava per bene le patate, asciugale correttamente e dopo elimina la buccia. Dopodichè affetta sottilmente le patate e trasferiscile in una larga e capiente padella antiaderente.
Porta la padella su una fiamma media e versa dentro il latte. Condisci con il sale e aggiungi anche le tue erbe aromatiche preferite. Fai cuocere gli ingredienti fino a portare al punto di bollore e attendi che il latte si rapprenda. Successivamente mescola per bene e dopo allontana la padella dal fuoco.
Completata quest’operazione trasferisci il risultato nella pirofila e aggiungi sopra, dopo aver distribuito per bene il composto sul fondo, una spolverata di parmigiano.
In seguito devi portare la pirofila nel tuo forno caldo e lasciare cuocere per 25 minuti.
Quando sulle patate vedrai comparire una leggera crosticina dorata il piatto sarà pronto per essere servito a tavola.
Una volta tolta la pirofila dal forno, lascia intiepidire le tue patate cremosissime e falle assestare per 5 minuti circa.
Dopodichè, ancora calde e fumanti, devi solo servire a tavola le tue patate al latte.
Vedrai che piaceranno a tutti i componenti della tua famiglia senza alcuna eccezione. Questo piatto di contorno sarà la ciliegina sulla torta di un buon pranzo oppure di una succulenta cena.
Buon appetito.