Leggendo Ora
Patate al forno con scamorza e pomodoro: sono spettacolari!

Patate al forno con scamorza e pomodoro: sono spettacolari!

Patate al forno con scamorza e pomodoro: sono spettacolari!

Se vuoi preparare un piatto diverso dal solito ma con ingredienti genuini e che sia gustoso è filante questa è la pagina perfetta per te.

Qui potrai trovare la ricetta delle patate al forno con scamorza e pomodoro che ha un gusto così bilanciato che piacerà a tutta la tua famiglia, anche ai palati più esigenti

Pubblicità

Gli ingredienti da utilizzare sono pochi ed economici e serviranno per portare a termine una preparazione facilissima e anche veloce.

Alla fine, se lo desideri, puoi aggiungere sulla superficie anche dei pomodorini tagliati a spicchi. Con la superficie croccante, data dalla cottura, e l’aggiunta dei pomodorini, la pietanza sarà di un bel colore dorato. Il tutto sarà ancora più invitante.

Vuoi sapere cosa bisogna fare per realizzare questo piatto succulento? Leggi qui sotto e dopo comincia a rimboccarti le maniche. Il risultato sarà pazzesco!

Patate al forno con scamorza e pomodorini: ingredienti e preparazione.

Come già detto sopra, portare a termine questa ricetta è davvero un lavoro alla portata di tutti e tutti ne andranno matti. Resistere a questo piatto sarà impossibile e potrai servirlo a tavola in qualunque occasione.

Come ingredienti, per realizzare questo piatto di patate al forno, devi usare:

  • 1 kg di patate
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 1 cipolla bianca
  • Basilico qualche foglia
  • Sale quanto basta
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 gr di parmigiano reggiano
  • Pepe quanto basta
  • Acqua quanto basta

Non ti resta altro da fare che recuperare gli ingredienti appena citati nella lista qui sopra e cominciare a cucinare. Realizzerai un piatto che sarà classificato come un vero e proprio capolavoro!

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto prendi la cipolla, sbucciala e affettala finemente. Dopodichè pulisci lo spicchio d’aglio e porta i risultati ottenuti dentro una padella antiaderente.

Aggiungi nella padella anche l’olio e accendi il fornello in modo da far imbiondire l’aglio grazie ad una fiamma bassa. Una volta completato questo procedimento aggiungi la polpa di pomodoro e condisci con il basilico, il sale e il pepe.

Lascia cuocere il tutto per non meno di una decina di minuti.

Nel frattempo prendi le patate e tagliale a dadini per poi aggiungerle nella padella del sugo in modo da farle ammorbidire.

Attenzione: se il sugo dovesse ritirarsi troppo aggiungi soltanto un po’ d’acqua in modo da ottenere un risultato finale omogeneo e non eccessivamente brodoso.

A questo punto togli l’aglio dalla padella e spegni il gas per da far intiepidire il tutto e per far assorbire alle patate tutto il gusto degli ingredienti utilizzati nella padella.

Successivamente accendi il forno per riscaldarlo ad una temperatura di 200 gradi e prendi una pirofila capiente e larga per poi oliarla usando un filo d’olio.

Pubblicità

In seguito porta nella pirofila la tua preparazione e sopra aggiungi la scamorza che hai precedentemente tagliato a cubetti. Mescola per bene il tutto direttamente nella pirofila e aggiungi sulla superficie del parmigiano grattugiato, in modo abbondante, e anche un altro po’ di scamorza.

Non resta che portate tutto in forno e far cuocere alla temperatura indicata prima per almeno 15 minuti. Il formaggio durante la cottura deve sciogliersi completamente in modo da ottenere una superficie bella dorata.

Se lo desideri imposta il grill e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Mangia questo piatto caldo e fumante con tutta la tua famiglia.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su