Leggendo Ora
Patate al forno alla siciliana: il contorno gustoso con solo 190 calorie!
Pubblicità

Patate al forno alla siciliana: il contorno gustoso con solo 190 calorie!

Patate al forno alla siciliana: il contorno con solo 190 calorie!

Patate al forno alla siciliana: il contorno con solo 190 calorie! A pranzo o a cena il contorno a volte è altrettanto importante che il piatto principale. Un buon contorno, infatti, può valorizzare al meglio la portata più importante, ma se riesce male può anche rovinare il pranzo o la cena.

Pubblicità

 

Patate al forno alla siciliana: il contorno gustoso con solo 190 calorie!

Ebbene, con queste patate al forno alla siciliana non correrete di certo questo rischio.

Qui di seguito trovate la ricetta, come di consueto distinta in un parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione. Vediamola.

Gli ingredienti

Per circa sei porzioni ci vogliono: mezzo chilo di patate; 150 grammi di olive miste; 150 grammi di tonno al naturale; 40 grammi di formaggio grattugiato; 40 grammi di pan grattato; un pugno di capperi dissalati; un filo di olio extravergine; sale e pepe quanto basta.

Si preparano così

La prima cosa da fare è lessare le patate (senza pelarle) in una pentola piena di acqua, dopodiché si scolano, si fanno freddare, si pelano e poi si tagliano a rondelle dello spessore di un centimetro (o come vi pare).

Quindi si prende una teglia da forno e si fodera con la carta apposita, dopodiché ci si adagiano sopra le rondelle di patata (o i pezzetti, dipende) senza sovrapporle.

Fatto questo, si guarniscono poi col tonno, i capperi, le olive, il pepe, il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato e quanto basta di olio extravergine di oliva.

Pubblicità

A questo punto non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato. Le tue patate saranno pronte quando si forma una succulenta crosticina dorata e fragrante.

Vanno servite in tavola ancora ben calde. Volendo si possono guarnire con foglioline d’alloro e rosmarino.

Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: circa un quarto d’ora
Tempo di cottura: più o meno un’oretta
Tempo totale: un’ora e un quarto
Porzioni: sei
Calorie: circa 190 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
10
Felice
5
Incerto
3
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su