Pasticcio di pane e peperoni: la ricetta che non conosci!
Pasticcio di pane e peperoni: la ricetta che non conosci!
Se vuoi portare a tavola un piatto diverso dal solito ma che allo stesso tempo sia facilissimo da portare a termine devi assolutamente leggere questa pagina.
Qui sotto infatti è disponibile la ricetta del pasticcio di pane e peperoni che è un piatto semplicissimo da fare, nutriente e leggero quindi perfetto da servire a pranzo e anche a cena.
Con il gusto di questo pasticcio, fatto con ingredienti genuini, andrai a soddisfare il palato di tutti i tuoi commensali anche di quelli più schizzinosi. Finita la loro porzione infatti tutti non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Vedrai che il sapore di questo piatto, che si rivelerà essere svuota frigo, farà innamorare tutti.
Curiosa di scoprire come realizzare questo pasticcio di pane e peperoni? Allora continua a leggere!
Pasticcio di pane e peperoni: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questo piatto, come detto sopra, è davvero un gioco da ragazzi. Infatti la preparazione e la cottura ti porteranno via soltanto un’oretta di tempo e il risultato sarà più che eccellente per il palato di tutta la tua famiglia.
Prima di scoprire il procedimento da seguire devi recuperare gli ingredienti utili per soddisfare lo stomaco di 4 persone.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 500 gr di peperoni rossi
- 20 gr di parmigiano reggiano
- 200 gr di mozzarella
- ½ bicchiere di farina
- Pepe quanto basta
- ½ cipolla bianca
- 6 fette di pancarré oppure puoi usare dei panini
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- Sale quanto basta
- 1 rametto di prezzemolo
Infine devi utilizzare il burro per la teglia e anche qualche fiocchetto per decorare il pasticcio.
Adesso devi solo indossare il tuo grembiule e rimboccarti le maniche.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di accendere il forno e farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Successivamente devi passare il burro su una teglia di ceramica in modo da ungerla. Dopodichè tienila da parte per poi poterla utilizzare a breve.
Adesso puoi cominciare ad occuparti della preparazione della ricetta.
Prima ovviamente devi grattugiare il parmigiano e affettare la mozzarella per poi mettere i risultati da parte in 2 ciotole diverse.
In seguito sbuccia la cipolla e tagliala a metà per poi affettarla molto finemente e portarla in una padella antiaderente. Aggiungi un giro d’olio nella padella e fai imbiondire la cipolla.
Durante questa cottura prendi i peperoni, lavali e pulisci correttamente, e tagliali a cubetti. Porta il risultato nella padella insieme al prezzemolo tritato e lascia cuocere fino a far ammorbidire il tutto.
Nel frattempo prendi una ciotola pulita e rompi le uova al suo interno per poi lavorarle con una forchetta. Aggiungi il latte e la farina e mescola per bene fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Completato questo lavoro passa in questa ciotola una fetta di pancarré alla volta per poi adagiarle in modo ordinato sul fondo della tua pirofila di ceramica.
A questo punto i peperoni saranno pronti quindi vai a creare uno strato sulle fette di pancarré e dopo aggiungi sopra le fette di mozzarella. Continua a creare gli strati appena descritti fino a terminare gli ingredienti. Sull’ultimo strato aggiungi il parmigiano grattugiato e dopo decora con qualche fiocchetto di burro.
Non ti resta altro da fare che cuocere il pasticcio di pane e peperoni nel tuo forno caldo, alla temperatura indicata all’inizio, per circa 30 minuti.
Quando la pietanza apparirà dorata estraila dal forno e servila a tavola.
Buon appetito.