Ricette

Pasticcini alla marmellata di fragole: facili e scenografici!

Pubblicato da

I pasticcini alla marmellata di fragole sono strepitosi. Ovviamente la scelta delle confettura non è così stringente e potete utilizzare quella che preferite, anzi potreste anche variare e provare diverse alternative: alle albicocche, alle pesche, ai frutti di bosco, alle prugne, poco importa, il risultato sarà sempre superlativo. Un impasto friabile e scioglievole che incanta il palato e soddisfa lo stomaco; un cuore avvolgente e invitante che fa vibrare le papille e regala felicità.

E poi sono bellissimi! Con quella loro forma che ricorda il bocciolo di un fiore, decorato dalla rugiada del mattino, che in questo caso si traduce in zucchero a velo spolverato poco prima di servire il cabaret.

Fanno un figurone a fine pasto, all’ora di merenda o offerti in dono quando siamo invitate a casa di amici.

Pubblicità

Insomma, si tratta di una ricetta imperdibile!

Vediamo insieme come procedere per realizzare questi piccoli capolavori.

Pasticcini alla marmellata di fragole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 ml di latte
  • 90 g di burro
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 3 cucchiai di marmellata di fragole (o a piacere)
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare

Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e lo zucchero semolato,

Lavorate gli ingredienti con un frullino a mano, poi versate il latte e il burro fuso, amalgamate bene, poi incorporate farina e lievito e fate assorbire le polveri prima con la spatola, poi impastando con le mani. Quando ottenete un panetto ben compatto, stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata con un mattarello e portatelo allo spessore di ½ centimetro circa.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°.

A questo punto, con una rondella dentellata, praticate una serie di linee in verticale e in orizzontale per ottenere dei piccoli quadrati da 3 centimetri per lato. Unite i vertici opposti per formare un triangolo, poi sollevate gli angoli e portateli verso il centro: creerete così il bocciolo di un fiore, una calla. Sistemateli via via sulla leccarda foderata con la carta apposita, poi farcite il centro con la marmellata e infornate per 20 minuti circa.

Sfornate e lasciate intiepidire i pasticcini, poi spolverateli con lo zucchero a velo e impiattateli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.