Pasticcini al cioccolato, si preparano senza burro. Pronti in un soffio!
Pasticcini al cioccolato, si preparano senza burro. Pronti in un soffio!
I pasticcini al cioccolato sembrano sempre appena usciti dalla miglior pasticceri della città. Così perfetti nella loro forma, con quel ripieno delizioso, si sciolgono in bocca, appagando il palato.
Quelli che state per scoprire oggi sono una vera delizia: tempestati di granella di nocciole con una farcitura al cioccolato, bellissimi da vedere, golosissimi, ve ne innamorerete al primo morso.
Perfetti per accogliere l’andirivieni di ospiti nel periodo delle feste, si fanno apprezzare anche maggiormente se accompagnati da un tazza di profumato tè ancora fumante. Invitano alle chiacchiere, agli abbracci, al calore umano in un periodo di freddo intenso e pungente.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pasticcini al cioccolato: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 180 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina
- 5 g di vanillina
- 5 g di lievito in polvere
- q.b. di granella di nocciole
- 1 albume d’uovo
- 80 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 160°.
Foderate la placca con la carta apposita.
La preparazione
Rompere un uovo separando tuorlo e albume. Tenete il bianco in disparte per il momento e nella ciotola con il rosso inserite anche un uovo intere. Aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con il frullino a mano per sciogliere i granelli.
Versate l’olio e proseguite a mescolare, poi setacciate 200 grammi di farina e lievito nella terrina, unite la vanillina e incorporate le polveri con una spatola. Proseguite a impastare fino ad ottenere un composto sodo e compatto, aggiungete ancora i 50 grammi di farina rimanente e fatela assorbire con cura.
Prendete una noce di impasto e passatela tra i palmi delle mani per realizzare una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di formare tutte le sfere delle stesse dimensioni. Immergete la prima nell’albume tenuto in disparte, poi rotolatela nella granella di nocciole e adagiatela sulla leccarda. Ripete per tutte le palline restanti, sistemandole man mano ben distanziate.
Ora con il manico di un mattarello, praticate un buco al centro di ogni biscotto e infornate fino a completa doratura (15 minuti circa, ma dipende dalle performance del vostro elettrodomestico).
Nel mentre, fondete a bagnomaria il cioccolato al latte e quando inizia a liquefarsi, aggiungete anche un cucchiaio di gocce di cioccolato amaro. Una volta ottenuta la ganache, trasferitela nella sac à poche. Sfornate i vostri biscotti e decorateli con il cioccolato fuso, riempiendo il buco al centro.
Lasciateli raffreddare completamente e serviteli. Sono meravigliosi!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.