Pasta pomodorini, tonno e olive: cuoce tutto in padella. Solo 320 kcal
Pasta pomodorini, tonno e olive: cuoce tutto in padella. Solo 320 kcal
Anche durante le giornate più calde non riesci a rinunciare ad un buon piatto di pasta? Allora devi assolutamente cimentarti nella preparazione del primo piatto light che troverai qui di seguito.
La ricetta di questa pagina è quella della pasta pomodorini, tonno e olive che è decisamente sfiziosa e molto veloce da portare a termine.
Questo piatto prevede una pasta al tonno light e senza condimento in cui ogni ingrediente viene cotto in padella. Inoltre la pasta cuoce in tre quarti di litro d’acqua, insomma è praticamente una pietanza alla portata di tutti anche di chi non ha mai cucinato nemmeno un uovo.
Curiosa di scoprire tutti i passaggi utili per portare a tavola questa ricetta? Allora continua a leggere e non dimenticare che alla fine della pagina potrai trovare un video tutorial esplicativo di ogni più piccolo passaggio.
Pasta pomodorini, tonno e olive light: ingredienti e preparazione.
Prima di cominciare con la ricetta vera e propria bisogna dire che volendo il tonno può essere sostituito anche con del salmone e anche in questo caso tutto andrebbe cotto direttamente in padella.
Questo piatto è perfetto se sei a dieta o se desideri non appesantire lo stomaco. Infatti grazie al peso degli ingredienti che troverai scritti a breve potrai realizzare una ricetta da dividere in 3 porzioni da 320 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi usare per portare a termine la ricetta sono:
- 150 grammi di tonno oppure di salmone al naturale
- 1 scalogno
- Olive verdi una manciata (snocciolate e ridotte a pezzettini)
- Prezzemolo quanto basta
- 210 gr di tagliolini integrali
- 10 pomodorini di tipo ciliegino
- Basilico qualche foglia
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 250 ml di acqua
Ora hai tutto ciò che ti occorre per metterti ai fornelli e portare a termine questo succulento piatto di pasta. Sarà una vera e propria bontà.
Procedimento
Per prima cosa devi assolutamente tritare lo scalogno finemente e dopo dividere i pomodorini a metà.
Dopodichè prendi un padella capiente e metti dentro i tagliolini per poi aggiungere il basilico che hai sminuzzato in precedenza. Successivamente porta nella padella anche i pomodorini e lo scalogno che hai lavorato inizialmente e aggiungi anche una metà delle olive snocciolate che hai deciso di utilizzare.
Continua ad aggiungere nella padella una metà del tonno indicato nell’elenco insieme alla sua acqua e anche all’olio extravergine d’oliva.
A questo punto devi versare dentro l’acqua e dopo accendere il fornello.
Mentre gli ingredienti cuociono in padella mescola e amalgama per bene e con attenzione i tagliolini in modo da aprirli senza romperli e dopo copri il tutto con un coperchio.
Se il composto, durante la cottura, appare troppo stretto aggiungi dell’acqua calda. Mi raccomando: non aggiungere mai dell’acqua fredda perché fermerebbe la cottura.
Una volta aggiunta l’acqua imposta la fiamma in modo vivace e lascia cuocere senza coprire la padella con il suo coperchio.
Quando la cottura sarà a buon punto aggiungi le olive e il tonno rimasto da parte. Decora con un del basilico.
Guarda il video tutorial qui sotto per non sbagliare nemmeno un passaggio.
Buon appetito.