Pasta è scotta: trasformala in un piatto pazzesco, scopri la ricetta!
Pasta è scotta: trasformala in un piatto pazzesco, scopri la ricetta!
Spesso può accadere di perdere la cognizione del tempo e far cuocere la pasta un po’ troppo.
Se la pasta quindi appare scotta non bisogna disperare perché c’è sempre un rimedio a tutto. Infatti qui di seguito è possibile scoprire che questa pasta ormai scotta può essere recuperata e quindi trasformata in un piatto pazzesco.
Per riuscirci basta reinventarla seguendo il consiglio culinario disponibile nella pagina.
Riuscirci sarà facilissimo e anche veloce. Dopo questa trasformazione sarà possibile servire a tavola una vera e propria meraviglia.
Pasta è scotta: trasformala in un piatto pazzesco, scopri la ricetta!
Continuando a leggere, puoi reinventare la pasta scotta e realizzare dei nidi di pasta succulenti e praticamente irresistibili.
Trasformare questo piatto di pasta sarà un gioco da ragazzi. Per riuscirci devi solo seguire i procedimenti scritti sotto e utilizzare i giusti ingredienti.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 500 gr di pasta scotta
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- ½ cipolla
- Sale quanto basta
- Origano quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 200 gr di formaggio filante a julienne
- 300 gr di salsa di pomodoro datterini
- Basilico qualche foglia
- Pepe quanto basta
- Pangrattato quanto basta
Prima di infornare bisogna spolverare sulla pasta un po’ di parmigiano grattugiato.
Ora non resta che provare a portare a termine la ricetta qui di seguito per poi servire a tavola degli irresistibili nidi di pasta. Tutta la famiglia si leccherà i baffi!
Procedimento
Prima di tutto vado ad accendere il forno per farlo riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Successivamente prendo una leccarda e la rivesto con un foglio di carta da forno.
Ora possono occuparmi della preparazione del sugo.
Prendo una pentola e porto dentro un filo d’olio e la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla si sarà imbiondita verso dentro la passata di pomodoro e le foglie di basilico. Dopodichè lascio cuocere il tutto su una fiamma alta, in modo da far restringere il sugo, per circa 5 – 10 minuti.
Durante questi minuti recupero la mia pasta scotta e la vado a scolare per bene per poi trasferirla in una ciotola e versarci dentro un filo d’olio, il pepe, il sale, l’origano e il parmigiano.
Quando il sugo sarà pronto lo trasferisco nella ciotola della pasta e vado a mescolare in modo da amalgamare per bene il tutto e ottenere una pasta condita ma allo stesso tempo asciutta.
Una volta ottenuto il risultato sperato verso sopra del pangrattato e riprendo a mescolare. Con la pasta impanata realizzata vado a creare dei nidi con l’aiuto di un cucchiaio e di una forchetta per poi adagiare il risultato sulla teglia.
Dopo aver distribuito i nidi di pasta in modo distanziato e ordinato li cospargo con un po’ di parmigiano e di formaggio filante a julienne. Non mi resta che versare sopra ancora un po’ d’olio e infornare per far cuocere il tutto alla temperatura indicata all’inizio per circa 15 minuti. Il formaggio dovrà quindi fondersi e andare a formare una dorata e invitante crosticina.
Quando la pasta sarà pronta basterà servirla ancora calda a tavola. Volendo si possono inserire i nidi di pasta in deliziosi cestini formati con le mani fatti di carta stagnola.
Buon appetito.