Pasta di sale fai da te: come farla velocemente +10 idee per la Pasqua
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pasta di sale fai da te: come farla velocemente +10 idee per la Pasqua
Pasta di sale fai da te: quando la Pasqua si avvicina può essere una buona idea adoperare le manine per realizzare delle carinissime idee regalo o delle semplici decorazioni per la casa. Il materiale che si può scegliere è la pasta di sale: in coda all’articolo vi rinviamo a un video in cui se ne spiega la ricetta.
Pasta di sale fai da te: come farla +10 idee per la Pasqua
Una ricetta facile facile
Il video è più dettagliato, ma possiamo anticipare che fare la pasta di sale è davvero molto semplice e veloce. Ci vogliono due tazze di farina del tipo doppio zero, una tazza di sale fino da cucina, mezza tazza di acqua e un cucchiaio di colla da parati (ma non è strettamente necessaria). Basta mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola, farne un panetto e la pasta di sale è già pronta all’uso.
Ma veniamo alle idee che ci si possono realizzare.
Uno. Teneri coniglietti
Sono molto semplici da fare e anche molto divertenti. La testa è formata da una pallina di pasta di sale a cui vengono aggiunte le caratteristiche lunghe orecchie. Il muso si disegna con dei pennarelli colorati.
Due. Uova di Pasqua porta foto
Si stende una sfoglia di pasta di sale piuttosto fina e con un coltello se ne ricava la sagoma di un uovo, dopodiché ci si pratica un buco al centro, che servirà a mettere le foto che più vi piacciono. Si possono decorare con dei fiorellini, sempre fatti di pasta di sale e colorati con dei coloranti alimentari.
Tre. Pecorella col muso bianco
La testa è una pallina di pasta di sale, leggermente schiacciata e a cui sono state attaccate due orecchie e due occhi. Il corpo è come una nuvola impalpabile.
Quattro. Pecorella dal muso nero
Anche qui il corpo è un pezzo di pasta di sale a forma di nuvola. La testa è disegnata invece con un pennarello nero, mentre le zampe sono delle cordicelle a cui sono state applicate delle perline argentate.
Cinque. Pecorella dal muso marrone
Piccola e carinissima, ha testa e zampe di colore beige e un fiorellino di colore rosa.
Sei. Decorazioni varie
La foto che vedete sotto può darvi qualche spunto, ma chiaramente l’unico limite è la vostra fantasia. Le formine che vedete sono state tutte dipinte con dei coloranti alimentari e poi cotte in forno, sopra una teglia foderata con carta forno.
Sette. Coroncine pasquali
Come si può capire facilmente dall’immagine, queste coroncine sono fatte per essere appese alla porta di casa. Si realizzano intrecciando dei filoni di pasta di sale e si possono decorare a piacere: in questo caso con dei coniglietti o delle uova. Il tocco finale è ovviamente il nastro colorato.
Otto. Galline e pulcini
Ogni gallina è una chioccia col suo pulcino.
Nove. Ancora galline
Il corpo è formato da una piccola pallina di pasta di sale alla quale sono state aggiunte le ali, il becco, la cresta, le zampe e gli occhi.
Dieci. Altre galline
Qui il corpo è fatto a forma di goccia e le ali sono dipinte con un pennarello bianco.
La ricetta
Pasta di sale: video tutorial
In questo video si mostra come realizzare in pochi minuti la pasta di sale e in che modo si può colorare. Tra l’altro si scopre quanto possono essere utili le formine per cuocere i biscotti.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.