Pasta al forno alla Parmigiana: un piatto che conquisterà tutti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pasta al forno alla Parmigiana: un piatto che conquisterà tutti!
Questa parmigiana di pasta con le melanzane che ti suggeriamo qui sotto è un primo che può andare benissimo per il pranzo della domenica e delle feste (ma non solo). Lo si può anche preparare in anticipo e poi si cuoce in giornata.
In buona sostanza si tratta di una strepitosa pasta al forno. Vediamo adesso più da vicino come si prepara.
Pasta al forno alla Parmigiana: un piatto che conquisterà tutti!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
300 g pasta (rigatoni o il tipo che più vi piace)
450 g melanzane
280 g scamorza affumicata
450 g sugo
120 g parmigiano reggiano
due uova
q.b. farina
q.b. sale
q.b. olio di semi
La preparazione
La prima cosa è preparare il sugo come d’abitudine. Ci si possono anche aggiungere dei pezzetti di carne tipo spezzatino per renderlo più appetitoso. Lo potete fare anche il giorno prima, sicché avrete modo di farlo andare molto lentamente.
Anche le melanzane si possono friggere la sera prima. Si tagliano a fette non troppo sottili e poi si mettono sotto sale per una ventina di minuti per farne spurgare l’acqua.
Quindi si sciacquano e si asciugano. Adesso rompiamo le uova in un piatto, le aggiustiamo di sale e poi le sbattiamo con una forchetta. In un altro piatto prepariamo la farina.
Ora passiamo dapprima le melanzane nella farina e poi nelle uova, dopodiché le friggiamo in olio caldo e le facciamo dorare da tutte e due le parti. Quando hanno preso il colore giusto, le mettiamo ad asciugare sopra della carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. .
Ora si cuoce la pasta come al solito, in abbondante acqua bollente e salata: si scola al dente, si rimette in pentola e poi si condisce con un mestolo di sugo.
Ora prendete una teglia rettangolare, ci versate il sugo sul fondo e poi sistemate le melanzane, la pasta, la scamorza e il parmigiano, andando avanti così fino a che ci sono ingredienti da usare.
L’ultimo strato dovrà essere fatto di melanzane, sugo e parmigiano. Dopodiché si mette in forno a 180 gradi (statico) e si fa cuocere il tutto per quaranta, quarantacinque minuti.
Prima di tagliarla a fette per i vostri commensali, la parmigiana va fatta riposare e raffreddare per una decina di minuti. Ovviamente i paccheri si possono cambiare con una qualunque altra pasta corta di vostro gradimento. Al posto della scamorza, infine, si può anche adoperare della mozzarella.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.