Ricette

By Georgia

Panzerotti al forno più buoni di quelli fritti. Provali!

Panzerotti al forno più buoni di quelli fritti. Provali!

La ricetta di oggi è per dei divertenti e buonissimi panzerotti ripieni, tra l’altro, di mozzarella, pomodorini e prosciutto cotto.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Panzerotti al forno deliziosi: li sforni in 15 minuti!

Gli ingredienti

Per l’impasto: 500 grammi di farina; 250 millilitri di acqua; 4 grammi di lievito; un uovo; 60 millilitri di olio; quanto basta di sale; 20 grammi di zucchero.

Per il ripieno: 100 grammi di mozzarella; 100 grammi di pomodorini; 20 millilitri di olio di oliva; quanto basta di origano; quattro acciughe; 150 grammi di prosciutto cotto; 150 grammi di mozzarella; 20 millilitri di olio di oliva.

La preparazione

Prendiamo una boule, ci rompiamo dentro l’uovo e lo sbattiamo con una frusta a mano. Poi aggiungiamo 250 millilitri di acqua, 4 grammi di lievito e 20 grammi di zucchero, dopodiché amalgamiamo il tutto con la frusta.

Incorporati gli ingredienti, aggiungiamo l’olio (60 millilitri) e il sale e amalgamiamo ancora con discreta energia. Poi aggiungiamo la farina e stavolta amalgamiamo con le mani.

Quando l’impasto acquista una buona compattezza, lo schiacciamo sul fondo della boule e poi la facciamo riposare coperto da un panno per trenta minuti.

Passata la mezzora, l’impasto sarà lievitato: lo trasferiamo adesso sopra una spianatoia e lo lavoriamo con le mani per qualche minuto fino a realizzare una sorta di filoncino lungo più o meno una cinquantina di centimetri.

Pubblicità

A questo punto lo tagliamo in setto o otto pezzi, a ciascuno dei quali diamo la forma di una palletta che poi schiacciamo con le mani e riduciamo più o meno alle dimensioni e allo spessore di una pizza.

A questo punto sulla “pizza” adagiamo il cotto e i pezzetti di mozzarella, dopodiché chiudiamo la pasta attorno al ripieno realizzando una mezzaluna che sigilliamo bene ai bordi con la punta delle dita, raddoppiando i lembi.

Ovviamente ripetiamo l’operazione con tutti gli altri pezzi di impasto, stavolta però aggiungendo magari dei pomodorini fatti a spicchietti, origano, olio, mozzarella e acciughe.

Ora deponiamo i nostri meravigliosi panzerotti sopra due teglia, li spennelliamo con dell’olio, li spolveriamo con un po’ di origano e poi li mettiamo in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Passati i 15 minuti, vi troverete tra le mani una autentica meraviglia.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Lascia un commento