Leggendo Ora
Panini al latte: soffici come una nuvola, così buoni non li avete mai mangiati prima

Panini al latte: soffici come una nuvola, così buoni non li avete mai mangiati prima

Panini al latte: soffici come una nuvola, così buoni non li avete mai mangiati prima

Questi panini al latte, morbidissimi e sofficissimi, che solo a guardarli sale l’acquolina in bocca, sono una sciccheria che richiede pochissimo impegno!! Per impastarli impiegherete meno di 2 minuti, ma per una resa tanto alta e arioso, dovrete pazientare perché devono lievitare nei tempi giusti!

In tutto, impiegheranno poco più di 2 ore, ma dovrete rispettare ogni passaggio per assicurarvi un risultato così straordinario. Lasciate che la natura faccia il suo corso, lentamente, come un tempo e godetevi il gran finale: l’entusiasmo di familiari e ospiti sarà alle stelle e la vostra soddisfazione ai massimi livelli!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

 

Panini al latte morbidissimi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 230 g di latte tiepido
  • 4 g di lievito istantaneo
  • 38 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 15 g di olio da cucina
  • 350 g di farina per pane
  • 3g di sale

Versate il latte in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, lo zucchero, l’uovo e l’olio. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare, poi inserite la farina e il sale. Proseguite ad amalgamare con cura per realizzate un impasto ben legato e uniforme. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per un’ora in un luogo fresco e asciutto.

Riprendete il composto e sgonfiatelo, rigirando con una spatola, poi trasferitelo sulla spianatoia infarinata. A questo punto, lavoratelo con le mani per qualche minuti, in modo da incorporare ancora un po’ di farina, realizzate un panetto e dividetelo in 9 spicchi identici. Formate con ognuno una pallina e adagiatela su un vassoio. Proseguite in questo modo fino a terminare il tutto, filmate con il cellophane e lasciate riposare per 15 minuti.

Predisponete una teglia quadrata da 23 centimetri per lato, ungendola leggermente.

Pubblicità

Riprendete le palline e lavoratele ancora con le mani per renderle liscissime, poi sistematele nella tortiera e fatele lievitare ancora per un’ora, sempre coperte con la pellicola alimentare.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 175°.

Levate il cellophane e cospargete la superficie con un po’ di farina, poi infornate per 22 minuti circa, coprendo con la stagnola per gli ultimi 8 minuti per evitare che si scuriscano troppo.

Sfornate e lasciate intiepidire, poi servite.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su