Panini al latte: soffici come una nuvola, così buoni non li avete mai mangiati prima
Panini al latte: soffici come una nuvola, così buoni non li avete mai mangiati prima
Questi panini al latte, morbidissimi e sofficissimi, che solo a guardarli sale l’acquolina in bocca, sono una sciccheria che richiede pochissimo impegno!! Per impastarli impiegherete meno di 2 minuti, ma per una resa tanto alta e arioso, dovrete pazientare perché devono lievitare nei tempi giusti!
In tutto, impiegheranno poco più di 2 ore, ma dovrete rispettare ogni passaggio per assicurarvi un risultato così straordinario. Lasciate che la natura faccia il suo corso, lentamente, come un tempo e godetevi il gran finale: l’entusiasmo di familiari e ospiti sarà alle stelle e la vostra soddisfazione ai massimi livelli!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Panini al latte morbidissimi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 230 g di latte tiepido
- 4 g di lievito istantaneo
- 38 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 15 g di olio da cucina
- 350 g di farina per pane
- 3g di sale
Versate il latte in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, lo zucchero, l’uovo e l’olio. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare, poi inserite la farina e il sale. Proseguite ad amalgamare con cura per realizzate un impasto ben legato e uniforme. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per un’ora in un luogo fresco e asciutto.
Riprendete il composto e sgonfiatelo, rigirando con una spatola, poi trasferitelo sulla spianatoia infarinata. A questo punto, lavoratelo con le mani per qualche minuti, in modo da incorporare ancora un po’ di farina, realizzate un panetto e dividetelo in 9 spicchi identici. Formate con ognuno una pallina e adagiatela su un vassoio. Proseguite in questo modo fino a terminare il tutto, filmate con il cellophane e lasciate riposare per 15 minuti.
Predisponete una teglia quadrata da 23 centimetri per lato, ungendola leggermente.
Riprendete le palline e lavoratele ancora con le mani per renderle liscissime, poi sistematele nella tortiera e fatele lievitare ancora per un’ora, sempre coperte con la pellicola alimentare.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 175°.
Levate il cellophane e cospargete la superficie con un po’ di farina, poi infornate per 22 minuti circa, coprendo con la stagnola per gli ultimi 8 minuti per evitare che si scuriscano troppo.
Sfornate e lasciate intiepidire, poi servite.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.