Ricette light

Pane vecchio, latte, formaggio e uova: La ricetta di mia nonna. Solo 190 Kcal!

Pubblicato da

Se avete pane vecchio, non gettatelo. Magari pensavate di tritarlo e farne del pangrattato, per carità, l’idea di riciclarlo è sempre apprezzabilissima, ma perché non provate a preparare questa ricetta sfiziosissima. Non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto antico, della tradizione contadina, quando nulla andava sprecato. Nutriente e sostanzioso, nella nostra versione contemporanea si trasforma in una cena o in un pranzo completo, ma dietetico. Potete accompagnarlo con un’insalata di stagione, verdure alla griglia o lessate, oppure offrirlo come aperitivo finger food agli amici di sempre.

La sua consistenza morbida e voluttuosa avvolgerà il palato in un turbinio di piacere goloso che conquisterà anche i più piccoli.

10 minuti per prepararla, mezz’ora per cuocerla e in meno di un’ora porterete in tavola un delizioso manicaretto. Con le nostre dosi otterrete 8 porzioni, ognuna da 190 calorie.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pane vecchio, uova, formaggio e latte: questa ricetta me l’ha insegnata mia nonna.

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 300 gr di crema di formaggio light
  • 20 gr di burro fuso + q.b.
  • 200 ml di latte
  • 4 uova
  • quanto basta di pane
  • quanto basta di prosciutto a fette
  • quanto basta di pepe
  • quanto basta di sale

Prima di iniziare la preparazione vera e propria, preriscaldate il forno a 200°, poi fate fondere il burro e utilizzatelo per ungere un pirex rotondo.

Affettate il pane e disponetelo sul fondo della pirofila. Cospargetelo con 100 grammi di formaggio grattugiato e distribuite le fettine di prosciutto.

Prendete le uova e rompetele in una ciotolina. Unite la crema di formaggio e i 20 grammi di burro fuso. Lavorate il tutto con il frullino a mano. Quando il composto risulta ben uniforme e liscio, aggiustate il sale, distribuite l’origano e versate il latte. mescolate con cura, quindi trasferite il tutto nella pirofila. Spolverate con i restanti 100 grammi di formaggio avanzato e infornate per mezz’ora circa.

Sfornate e servite questa delizia ancora calda e fumante.

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.

Pubblicato da