Leggendo Ora
Pane vecchio, latte, formaggio e uova: La ricetta di mia nonna. Solo 190 Kcal!

Pane vecchio, latte, formaggio e uova: La ricetta di mia nonna. Solo 190 Kcal!

Pane vecchio, uova, formaggio e latte: questa ricetta me l’ha insegnata mia nonna. Solo 190 Kcal!

Se avete pane vecchio, non gettatelo. Magari pensavate di tritarlo e farne del pangrattato, per carità, l’idea di riciclarlo è sempre apprezzabilissima, ma perché non provate a preparare questa ricetta sfiziosissima. Non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto antico, della tradizione contadina, quando nulla andava sprecato. Nutriente e sostanzioso, nella nostra versione contemporanea si trasforma in una cena o in un pranzo completo, ma dietetico. Potete accompagnarlo con un’insalata di stagione, verdure alla griglia o lessate, oppure offrirlo come aperitivo finger food agli amici di sempre.

La sua consistenza morbida e voluttuosa avvolgerà il palato in un turbinio di piacere goloso che conquisterà anche i più piccoli.

10 minuti per prepararla, mezz’ora per cuocerla e in meno di un’ora porterete in tavola un delizioso manicaretto. Con le nostre dosi otterrete 8 porzioni, ognuna da 190 calorie.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pane vecchio, uova, formaggio e latte: questa ricetta me l’ha insegnata mia nonna. Solo 190 Kcal!

Pane vecchio, uova, formaggio e latte: questa ricetta me l’ha insegnata mia nonna.

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 300 gr di crema di formaggio light
  • 20 gr di burro fuso + q.b.
  • 200 ml di latte
  • 4 uova
  • quanto basta di pane
  • quanto basta di prosciutto a fette
  • quanto basta di pepe
  • quanto basta di sale

Prima di iniziare la preparazione vera e propria, preriscaldate il forno a 200°, poi fate fondere il burro e utilizzatelo per ungere un pirex rotondo.

Affettate il pane e disponetelo sul fondo della pirofila. Cospargetelo con 100 grammi di formaggio grattugiato e distribuite le fettine di prosciutto.

Prendete le uova e rompetele in una ciotolina. Unite la crema di formaggio e i 20 grammi di burro fuso. Lavorate il tutto con il frullino a mano. Quando il composto risulta ben uniforme e liscio, aggiustate il sale, distribuite l’origano e versate il latte. mescolate con cura, quindi trasferite il tutto nella pirofila. Spolverate con i restanti 100 grammi di formaggio avanzato e infornate per mezz’ora circa.

Sfornate e servite questa delizia ancora calda e fumante.

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
21
Felice
1
Incerto
9
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su