La salute passa prima di tutto dall’intestino e questo pane della felicità, all’avena e semi di chia favorisce la tua motilità, aiutandoci a stare sempre meglio.
È stato provato scientificamente, infatti, che l’intestino è il nostro secondo cervello! Pur avendo solo un decimo dei suoi neuroni, è in grado di fissare le emozioni, rilasciando l’ormone della felicità, la serotonina. Gli stimoli che riceve sono anche legati al cibo che consumiamo. Mangiare bene, quindi aiuta il benessere fisico ed emotivo, permettendoci di vivere appieno ogni momento.
Che aspettate allora? Provate questa ricetta fenomenale e facilissima!
Ne avrete grandi benefici!
Il pane della felicità: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- acqua
- del rubinetto, 250 ml
- minerale naturale, 250 ml
- farina d’avena. 750 g
- semi di chia, 3 cucchiai
- semi misti tra:
- girasole, 55 g
- zucca, 55 g
- sesamo, 55 g
- lino, 55 g
- zucchero muscovado o grezzo, 1 cucchiaio
- sale, ½ cucchiaino
- lievito secco (per il pane fatto in casa), ½ cucchiaino
- per decorare: fiocchi d’avena e mix di semi
Ungete con un filo d’olio uno stampo rettangolare da 19×9 centimetri per lato.
Mettete i semi di chia in una ciotolina, unite una tazza di acqua corrente (250 ml) e lasciateli in ammollo per mezz’ora circa. Nel mentre, inserite i semi di sesamo, di girasole, di lino e di zucca nel mixer da cucina e frullateli per ottenere una polvere farinosa. Trasferitela in un recipiente con la farina di avena e mescolate con cura per uniformare. Realizzate un buco al centro e inserite lo zucchero, il sale, il lievito e amalgamate nuovamente.
Incorporate ora i semi di chia senza scolarli, poi aggiungete ancora una tazza di acqua naturale (250 ml). Iniziate ad impastare con un mestolo o con un cucchiaio. Dovete ottenere un composto umido e colloso.
Trasferitelo nella tortiera e livellate la superficie. Distribuite i fiocchi d’avena e altri semini e lasciatelo riposare per un’ora, un’ora e mezza in un luogo fresco e asciutto. Deve lievitare bene.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°.
Trascorso il tempo indicato, infornate per 45/50 minuti
Sfornate e lasciate intiepidire, solo dopo sfornatelo e affettatelo.
Ora gustatelo. È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
https://www.youtube.com/watch?v=y5dfmqolePU