Ricette

Pane alle olive in casseruola senza impasto: una delizia!

Pubblicato da

Il pane alle olive in casseruola è una soluzione geniale per stupire ancora famigliari e amici.

Facilissimo da realizzare, richiede pochissimo sforzo. Non serve impastare, ma dovete prepararlo con anticipo, perché necessita di una lunga lievitazione.

Mescolate semplicemente tutti gli ingredienti, otterrete un composto umido e appiccicoso, fatelo riposare almeno per una notte intera, in un luogo fresco e asciutto. L’indomani, sgonfiatelo e lasciatelo lievitare per altre 2 ore prima di infornarlo, dentro ad una casseruola o una pirofila munita di coperchio.

Pubblicità

Non aggiungete il sale, le olive rilasceranno il loro sapore sapido e renderanno la vostra ricetta assolutamente perfetta. Risultato? Un lievitato goloso, morbido e arioso, ideale da solo o come base per tartine e bruschette. Insomma, state per scoprire un vero capolavoro culinario, facilissimo da realizzare.

Curiose di conoscere nel dettaglio questa ricetta? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pane alle olive in casseruola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • acqua tiepida, 375 ml
  • farina per pane, 750 g
  • olive nere denocciolate, 50 g
  • lievito secco attivo, ¾ di cucchiaino
  • zucchero, ½ cucchiaino

Scolate le olive e asciugatele, sminuzzatele a coltello.

Stemperate il lievito in un dito di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero per attivarlo, mescolate e lasciatelo riposare per un quarto d‘ora.

Setacciate la farina in un contenitore alto e capiente, versate il lievito, l’acqua e aggiungete le olive. Amalgamate con un cucchiaio di legno, coprite il composto con un canovaccio pulito o con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare 14/18 ore.

Pubblicità

Il giorno seguente, sgonfiate l’impasto, infarinate il piano di lavoro e allargatelo con le mani. Ripiegatelo su se stesso più e più volte. Avvolgetelo in uno strofinaccio intonso e lasciatelo lievitare per altre 2 ore. Preriscaldate il forno a 250°. Servitevi di una casseruola o di una pirofila munita di coperchio. Infornatela vuota per 30 minuti, quindi, facendo molta attenzione a non scottarvi, foderate il fondo con la carta apposita e sistematevi l’impasto, conferendogli la forma di una pagnotta o di un filoncino.

Inserite il coperchio e cuocetelo per 30 minuti. Sfornatelo, scopritelo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, deve formarsi una crosticina dorata in superficie.

Estraete il vostro pane alle olive e lasciatelo raffreddare per un’ora prima di assaporarlo. È spettacolare!

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.