Leggendo Ora
Pane alle olive in casseruola senza impasto: una delizia!
Pubblicità

Pane alle olive in casseruola senza impasto: una delizia!

Pane alle olive

Il pane alle olive in casseruola è una soluzione geniale per stupire ancora famigliari e amici.

Facilissimo da realizzare, richiede pochissimo sforzo. Non serve impastare, ma dovete prepararlo con anticipo, perché necessita di una lunga lievitazione.

Mescolate semplicemente tutti gli ingredienti, otterrete un composto umido e appiccicoso, fatelo riposare almeno per una notte intera, in un luogo fresco e asciutto. L’indomani, sgonfiatelo e lasciatelo lievitare per altre 2 ore prima di infornarlo, dentro ad una casseruola o una pirofila munita di coperchio.

Pubblicità

Non aggiungete il sale, le olive rilasceranno il loro sapore sapido e renderanno la vostra ricetta assolutamente perfetta. Risultato? Un lievitato goloso, morbido e arioso, ideale da solo o come base per tartine e bruschette. Insomma, state per scoprire un vero capolavoro culinario, facilissimo da realizzare.

Curiose di conoscere nel dettaglio questa ricetta? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pane alle olive

Pane alle olive in casseruola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • acqua tiepida, 375 ml
  • farina per pane, 750 g
  • olive nere denocciolate, 50 g
  • lievito secco attivo, ¾ di cucchiaino
  • zucchero, ½ cucchiaino

Scolate le olive e asciugatele, sminuzzatele a coltello.

Stemperate il lievito in un dito di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero per attivarlo, mescolate e lasciatelo riposare per un quarto d‘ora.

Setacciate la farina in un contenitore alto e capiente, versate il lievito, l’acqua e aggiungete le olive. Amalgamate con un cucchiaio di legno, coprite il composto con un canovaccio pulito o con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare 14/18 ore.

Pubblicità

Il giorno seguente, sgonfiate l’impasto, infarinate il piano di lavoro e allargatelo con le mani. Ripiegatelo su se stesso più e più volte. Avvolgetelo in uno strofinaccio intonso e lasciatelo lievitare per altre 2 ore. Preriscaldate il forno a 250°. Servitevi di una casseruola o di una pirofila munita di coperchio. Infornatela vuota per 30 minuti, quindi, facendo molta attenzione a non scottarvi, foderate il fondo con la carta apposita e sistematevi l’impasto, conferendogli la forma di una pagnotta o di un filoncino.

Inserite il coperchio e cuocetelo per 30 minuti. Sfornatelo, scopritelo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, deve formarsi una crosticina dorata in superficie.

Estraete il vostro pane alle olive e lasciatelo raffreddare per un’ora prima di assaporarlo. È spettacolare!

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su