Leggendo Ora
Pane al latte in teglia per muffin. Super Veloce e con solo 230 calorie!
Pubblicità

Pane al latte in teglia per muffin. Super Veloce e con solo 230 calorie!

Pane al latte in teglia per muffin. Veloce e con solo 230 calorie! Mai fatto il pane in casa? Se il vostro motto è “non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo”, forse è la volta buona che imparate come farlo.

Pane al latte in teglia per muffin

Come? Ma è chiaro, seguendo pedissequamente la ricetta che trovate qui sotto. Si tratta di un pane super morbido, fragrante, delizioso. È al latte e si può gustare anche se si è a dieta: una porzione infatti conta solo 230 calorie.

Pubblicità

Chiaro che non si deve andare al di là di una porzione, ma è anche chiaro che se non fate la dieta ve ne potete anche infischiare.

Ma veniamo alla ricetta.

Pane al latte in teglia per muffin. Gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti necessari sono questi: 300 grammi di farina; 210 millilitri di latte; 30 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente; 25 grammi di zucchero semolato; 3 grammi di lievito secco non attivo; un pizzico di sale.

La preparazione

In primis si versa il latte in una boule, si aggiungono il lievito e lo zucchero, si amalgama e si fa riposare per un cinque minuti. Poi si incorporano la farina e il sale, dopodiché si mescola con una spatola fino a che la farina non sparisce, completamente assorbita dall’impasto.

Quando il composto raggiunge una consistenza morbida e un po’ appiccicaticcia, si unisce anche il burro e si spalma sulla superficie con la spatola, dopodiché si usano le mani per circa un paio di minuti.

Passati i due minuti, si copre l’impasto e si lascia lievitare per un’ora, un’ora e mezza (a temperatura ambiente).

Trascorso il tempo di riposo, si cosparge di farina il piano di lavoro. La stessa cosa si fa con l’impasto, lo si lascia sgonfiare e poi lo si mette sopra la spianatoia per lavorarlo fino a dargli la forma di una sorta di palla.

Pubblicità

A questo punto si divide l’impasto in sei parti più o meno uguali, si coprono con un panno pulito e si fanno riposare per un quarto d’ora.

Passati i 15 minuti si prendono le “palline” di impasto, si schiacciano un po’ e si dividono in tre parti uguali, che vanno poi arrotolate.

Adesso si prende uno stampino da muffin e ci si adagiano dentro le tre palline di impasto, disposte a fiore. Quindi si prendono altri 5 stampini e si ripete l’operazione con le altre cinque pagnottelle di cui sopra. Dopodiché si copre e si fa lievitare per altri tre quarti d’ora.

Passati i 45 minuti, si spennella la superficie con il latte e poi si mette tutto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per quindici minuti.

Una volta che il pane è cotto, volendo si può spennellare con del burro fuso, dopodiché si può portare in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 17 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 230 a porzione

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
8
Felice
0
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su