Pandoro fatto in casa: Scopri la ricetta veloce e facile da preparare
Pandoro fatto in casa: ricetta veloce e facile da preparare
Le feste natalizie si avvicinano e desiderate portare in tavola, un dolce spettacolare? Ecco la ricetta per cucinare, un buonissimo pandoro.
Pandoro fatto in casa: Ingredienti
- 500 grammi di farina di tipo 0
- 170 grammi di burro ammorbidito (ve ne servirà un po’ in più per ungere lo stampo)
- 150 ml di latte leggermente caldo
- 120 grammi di zucchero bianco da tavolo
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente
- 6 grammi di lievito di birra fresco (in alternativa potete usare il lievito di birra in polvere)
- 5 grammi di sale fino
- 3 uova intere
- Q.b. di zucchero a velo per decorare il panettone.
Formare l’impasto
In una ciotola grande, mettere in la farina e sbriciolare con le mani il lievito di birra fresco. Versare il latte tiepido filo ed aggiungere le tre uova intere.
Iniziare impastare con le mani, fino a quando non avrete amalgamato il tutto. Unire lo zucchero bianco da tavola e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Inserire nella ciotola con l’impasto, il sale ed il burro ammorbidito poco alla volta. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Versare le gocce di cioccolato e lavorare un pochino, fino ad inserirle completamente nell’impasto.
Prima lievitazione
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente da cucina e fare lievitare in forno spento, ma con la luce accesa fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Con un pezzetto di burro ed un pennello da cucina, imburrare uno stampo per il pandoro, da 1 Kg. Quando l’impasto sarà completamente lievitato, trasferire l’impasto sul piano da lavoro ed arrotolarlo leggermente con le mani. Sistemare l’impasto nello stampo, facendo in modo che tocchi le punte.
Seconda lievitazione
Rivestire sempre con la pellicola trasparente alimentare da cucina, lo stampo per il pandoro e farlo lievitare, fino a quando non arriverà a 2 cm dal bordo dello stampo.
Pandoro fatto in casa: Cottura in forno
Prima di cuocere il pandoro e togliere la pellicola.
Fare cuocere il vostro pandoro, in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per circa 35 minuti. Quando sarà cotto, capovolgere il dolce natalizio sopra una griglia del forno e lasciarlo raffreddare completamente, prima di trasferirlo su un piatto da portata e servirlo con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.