Panatura perfetta: ti svelo il segreto per una crosticina top fritta e al forno
Panatura perfetta: ti svelo il segreto per una crosticina top fritta e al forno
Quando entri in cucina per preparare un piatto con una panatura ti aspetti sempre che il risultato sia croccante e saporito.
Purtroppo non sempre questo desiderio diventa realtà!
Infatti realizzare una panatura perfetta che riesca ad avvolgere gli alimenti non è sempre facile, sia se la pietanza risulta essere fritta che cotta al forno.
Ma rinunciare al gusto di una croccante panatura in una ricetta di pesce, di carne o di verdure è praticamente impossibile quindi bisogna seguire alcune piccole regole in grado di soddisfare le aspettative del palato.
Seguendo le indicazioni che troverai qui sotto potrai cucinare una panatura raffinata e delicata che piacerà a tutti senza alcuna distinzione. Che la cottura sia fritta o al forno non ha alcuna importanza, con il metodo che leggerai a breve il risultato sarà sempre all’altezza delle aspettative.
Devi solo seguire i segreti delle massaie e il risultato sarà garantito.
Pantatura perfetta fritta o al forno: ingredienti e preparazione
Realizzare la panatura perfetta non è semplice e non è nemmeno semplice prepararne una che sia ottima sia se cotta nel forno che fritta.
Qui sotto potrai leggere i consigli delle massaie in modo tale da riuscire a creare nella tua cucina la panatura dei tuoi sogni.
Prima di riuscirci devi recuperare tutti gli ingredienti che ti occorrono. Ovviamente questi ingredienti possono essere utilizzati sia se andrai a fare una cottura al forno che fritta.
Gli ingredienti da recuperare sono i seguenti:
- 200 gr di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- Sale quanto basta
- 100 gr di parmigiano reggiano
- Pepe quanto basta
- Prezzemolo quanto basta
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
Ora non ti resta altro da fare che scoprire tutti i passaggi e i procedimenti utili in modo tale da avere la panatura perfetta per il tuo palato e quello della tua famiglia.
Procedimento
Per preparare una panatura con i fiocchi e che non deluda le tue aspettative e quelle dei tuoi commensali devi solo seguire le indicazioni che troverai qui sotto.
La prima cosa che devi fare è quella di prendere una ciotola e versare dentro il pangrattato per poi aggiungere il parmigiano grattugiato. Dopodichè devi tritare il prezzemolo e l’aglio e trasferirli nella ciotola. In seguito versa dentro l’olio e comincia ad amalgamare in modo da rendere tutto perfettamente omogeneo.
Completata questa semplice operazione comincia a lavorare l’impasto con le mani fino ad avere sotto le dita una densità un po’ sabbiosa.
A questo punto la panatura è pronta e d’ora in poi devi scegliere tu quanta usarne.
Infatti dopo devi sbattere un uovo, con una forchetta, in una ciotola e dopodiché devi immergere dentro l’alimento che desideri impanare. Successivamente fai aderire la panatura che hai preparato su tutta la superficie della tua pietanza.
Adesso devi necessariamente occuparti della cottura.
Se preferisci utilizzare una cottura fritta in padella devi prendere un tegame alto e capiente e versare dentro un cucchiaio di olio di semi. Quando l’olio comincerà a sfrigolare e avrà toccato il punto di fumo dovrai inserire il tuo alimento impanato e farlo cuocere qualche minuto per lato.
Invece se desideri utilizzare la cottura in forno devi prendere una teglia e rivestirla con un foglio di carta da forno. Dopodichè spennella la carta con un filo d’olio e dopo adagia sopra il tuo piatto impanato. Lascia cuocere per 15 minuti in un forno caldo a 200 gradi.
Un consiglio: se desideri una doppia panatura devi solo inserire la tua pietanza prima nell’uovo, poi nel pangrattato per poi inserirla ancora una volta nell’uovo e nel pangrattato.
Scegli quella che ti piace di più e comincia subito.