Leggendo Ora
Pan dolce alla zucca: senza zuccheri e grassi. Senza tempi di lievitazione!

Pan dolce alla zucca: senza zuccheri e grassi. Senza tempi di lievitazione!

Pan dolce alla zucca: senza zuccheri e grassi. Senza tempi di lievitazione!

Con la stagione autunnale finalmente è possibile realizzare tante succulente ricette che hanno come ingrediente principale una buonissima zucca.

Infatti con la zucca è possibile anche portare a termine delle ricette dolci. In questa pagina, per esempio, puoi trovare la ricetta del pan dolce alla zucca.

Pubblicità

Puoi gustare questo dolce gustosissimo a colazione oppure a merenda e il palato di tutta la tua famiglia sarà contento.

Inoltre portare a termine questo pan dolce alla zucca sarà facilissimo in quanto non dovrai nemmeno far lievitare l’impasto. Il risultato sarà leggero e buonissimo allo stesso tempo grazie al gusto delle gocce di cioccolato e a quello dell’aroma di vaniglia.

Una volta portata a termine la ricetta potrai conservare questo pan dolce anche per un paio di giorni.

Continua a leggere per scoprire come realizzare questa golosa ricetta.

Pan dolce alla zucca: ingredienti e preparazione.

Realizzare questo pan dolce sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Per rendere questo dolce ancora più buono puoi spalmarci sopra del taleggio oppure del gorgonzola in modo da creare sul palato un gusto che faccia da contrasto.

Recupera gli ingredienti scritti qui sotto:

Pubblicità
  • 300 gr di zucca
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • 150 gr di farina di avena
  • 50 gr di albume d’uovo
  • 20 gr di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Non dimenticare di imburrare e infarinare lo stampo prima di metterci dentro l’impasto.

Inoltre se desideri fare un impasto semplice puoi semplicemente eliminare dagli ingredienti la vaniglia e le gocce di cioccolato. Ottenuto un semplice ma delizioso pane alla zucca potrai anche decidere di conservarlo congelandolo nel tuo frigorifero.

Ora recupera tutti gli ingredienti e mettiti a lavoro!

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere la zucca e di cuocerla nel forno in modo da farle perdere tutta la sua acqua vegetale. Una volta pronta estrai la polpa e dopo trasferiscila in un mixer per trasformarla in una purea.

Dopodichè prendi gli albumi e montali in una ciotola a neve ferma. In un’altra ciotola invece versa la farina, il latte, il lievito e l’aroma di vaniglia per poi mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto privo di grumi.

Successivamente aggiungi la purea di zucca e mescola con attenzione in modo da farla integrare senza formare dei grumi. Mi raccomando devi utilizzare sempre delle fruste elettriche oppure una planetaria.

Quando l’impasto apparirà compatto inserisci dentro gli albumi montati a neve. Integrali lentamente lavorando il tutto, questa volta, con una spatola. In questo modo non correrai il rischio di smontare gli albumi. Dopodichè aggiungi 20 grammi di gocce al cioccolato e riprendi a mescolare delicatamente.

Pubblicità

Non ti resta altro da fare che portare tutto nello stampo per plumcake che hai precedentemente imburrato e infarinato. Livella per bene la superficie e aggiungi sopra le gocce di cioccolato rimaste da parte.

Fai cuocere il tuo pandolce alla zucca per 20 – 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Ricorda di portare il dolce in forno solo dopo averlo riscaldato.

A questo punto non posso fare altro che augurarti un buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su