Leggendo Ora
Pan dolce alla zucca: il dolce senza grassi e senza zucchero!
Pubblicità

Pan dolce alla zucca: il dolce senza grassi e senza zucchero!

Pan dolce alla zucca: senza grassi e senza zucchero!

Pan dolce alla zucca. Quando arriva la brutta stagione, sui banchi della frutta al supermercato si cominciano a vedere le zucche, ortaggio invernale per eccellenza. Buone e molto pratiche, le zucche possono funzionare da ingrediente principale per un sacco di ricette.

Quella che ti proponiamo oggi può andare bene per la colazione, per la merenda e con un po’ di immaginazione anche a pranzo e a cena: si tratta di uno sfizioso pane alla zucca non zuccherato.

Pubblicità

Il che non vuol dire che non sia dolce, ma la sua dolcezza deriverà solo dalla zucca in sé, che dolciastra lo è già di suo. Anche se, naturalmente, potremo aggiungerci dell’essenza alla vaniglia e/o delle gocce di cioccolato.  Oppure, se ci piace il salato, possiamo spalmarci sopra del gorgonzola o del taleggio.

Ma veniamo alla ricetta.

Pan dolce alla zucca: gli ingredienti

Occorrono questi ingredienti: 150 grammi di farina di avena; 300 grammi di zucca; 50 grammi di chiara d’uovo; 30 grammi di scaglie o gocce di cioccolato amaro; 20 grammi di latte; qualche goccia di essenza alla vaniglia; una bustina di lievito vanigliato; quanto basta di farina e burro per lo stampo.

La preparazione

La prima cosa è cuocere la zucca. Per farle perdere l’acqua che contiene il modo più efficace è al forno. Quando è cotta, se ne scava la polpa e questa la si riduce alla consistenza di una purea con un robot da cucina.

adesso in una boule si montano le chiare a neve ben ferma, dopodiché, in un’altra boule, mischiamo la farina, il lievito, il latte e l’essenza all vaniglia.

Si lavora il composto fino a che non viene perfettamente liscio vellutato: a quel punto si aggiunge la purea di zucca di cui sopra, stando attenti a che non si creino dei grumi.

Siccome l’impasto sarà dotato di una certa consistenza, tutto questo lavoro sarà bene farlo con una frusta elettrica o con una planetaria. Il passo successivo è aggiungere le chiare montate a neve: si farà con una spatola, con movimenti dal basso in alto, così che l’impasto non si smonti. Si aggiungono anche le gocce di cioccolato (ma non sono obbligatorie).

Adesso non rimane che versare l’impasto sul fondo di uno stampo per plumcake, che avremo unto con del burro e infarinato. Livelliamo la superficie e versiamo le gocce o scaglie di cioccolato che rimanevano (ovviamente se abbiamo deciso per un un pan di zucca dolce).

Pubblicità

L’ultimo step è mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per un venti/trenta minuti.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
15
Felice
4
Incerto
3
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su