Orecchiette alla crudaiola: il piatto freddo dell’estate
Orecchiette alla crudaiola: il piatto freddo dell’estate
Se anche d’estate, durante una giornata di grande caldo, non riesci a dire di no ad un piatto di pasta questa ricetta diventerà il tuo asso nella manica.
In questa pagina puoi scoprire come cucinare le orecchiette alla crudaiola ovvero un piatto di pasta leggero, digeribile e, a dispetto di quello che puoi credere, super fresco.
Infatti questo piatto dai profumi e dai sapori del mediterraneo è velocissimo e molto facile da preparare.
Mangiare freddo questo piatto sarà una vera goduria e sarà perfetto da servire per un pranzo o per una cena veloce. Insomma è realmente il piatto perfetto da preparare durante l’estate.
Se sei curiosa di capire come servirlo a tavola continua a leggere e non te ne pentirai.
Orecchiette alla crudaiola: ingredienti e preparazioni.
Questo piatto di pasta è davvero facilissimo e anche molto veloce da realizzare. Svuoterà il tuo frigo in un attimo e piacerà a tutta la tua famiglia. Servi questa pasta fredda a tavola e tutti ti chiederanno il bis.
Continua a leggere per scoprire cosa occorre per servire a tavola 4 porzioni di questa ricetta.
Per preparare la pasta gli ingredienti utili sono:
- Acqua quanto basta
- 250 gr di orecchiette
- Una manciata di sale grosso
Per completare la ricetta ti occorrono come ingredienti:
- ½ cipolla
- 70 gr di parmigiano reggiano
- Una presa di sale
- 70 gr di rucola
- 300 gr di pomodorini
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
A questo punto non ti rimane altro da fare che metterti ai fornelli e cucinare.
Procedimento
Per prima cosa devi lavare sotto il getto dell’acqua corrente la rucola e i pomodorini. Dopodichè asciuga con attenzione e metti da parte il risultato per utilizzare tra breve gli ingredienti.
Successivamente sbuccia la cipolla e dopo affettala in modo molto sottile e trasferisci il risultato in una padella antiaderente per poi aggiungere 2 cucchiai di olio. A questo punto posa la padella sul fuoco e lascia imbiondire la cipolla grazie ad una fiamma bassa.
Nel frattempo taglia i pomodorini in 4 parti e successivamente aggiungili nella padella insieme alla rucola. Dopodichè fai soffriggere tutto per circa 1 minuto e dopo aggiungi altri 2 cucchiai di olio.
Lascia cuocere ancora per 5 minuti e dopo allontana la padella dal fuoco.
Ora puoi occuparti della cottura della pasta.
Devi ovviamente mettere l’acqua in un tegame alto e capiente e aggiungere il sale. Porta l’acqua a bollore e aggiungi le orecchiette per poi scolarle un minuto prima della cottura totale.
In seguito porta la pasta nella padella e mescola per bene in modo da amalgamare il tutto.
Dopodichè aggiungi il parmigiano e dopo porta il risultato nei piatti. Tutto risulterà caldo e fumante.
Puoi mangiarli così oppure puoi trasferire il risultato in un contenitore da inserire in frigo dopo averli fatti completamente raffreddare a temperatura ambiente. Mi raccomando: prima di riporre la ricetta in frigo chiudi ermeticamente il contenitore.
Puoi conservare il tutto per massimo un giorno e questo primo piatto di orecchiette alla crudaiola con rucola sarà perfetto da mangiare durante una giornata afosa.
Buon gustoso appetito.