Orchidee marce: rivivono immediatamente con l’infuso miracoloso
È generalmente riconosciuto che le orchidee sono piante bellissime che hanno la caratteristica di piacere davvero a tutti.
Ovviamente per averle in casa così belle bisogna saperle curare davvero e quindi bisogna, prima di ogni cosa, innaffiarle nel modo giusto. Infatti sbagliare sistematicamente potrà l’orchidea inevitabilmente a marcire.
Tuttavia, se ormai la tua orchidea appare marcia puoi provare a donarle una nuova vita utilizzando un infuso miracoloso e fatto in casa.
Chiaramente c’è la possibilità che questo infuso non possa funzionare in base allo stato della pianta ma tentar non nuoce.
Prima di buttare l’orchidea è meglio provarci e magari, con pazienza, l’orchidea potrà diventare più bella di prima.
Insomma non bisogna gettare la spugna!
Orchidee marce: usa questo speciale infuso fatto in casa per farle rivivere.
Quando l’orchidea è marcita puoi cercare di recuperarla realizzando questo speciale infuso.
La prima cosa da fare è quella però di cercare di recuperare le radici. Bisogna quindi tagliare la parte morta del tronco e pulirla dai detriti cercando di non far del male alle radici ancora vive.
Dopo aver eliminato tutte le radici danneggiate e marce bisogna accendere con attenzione una candela e portare la cera fusa sulla parte appena tagliata del fusto. In questo modo l’acqua non riuscirà a penetrare ulteriormente nelle radici superstiti dopo aver fatto asciugare la cera per bene.
Successivamente devi prendere un barattolo e versarci dentro 1 litro di acqua fatta bollire in precedenza e aggiungere 2 cucchiaini pieni di cannella in polvere. Dopodichè chiudi il barattolo e lascialo da parte fino a quando l’acqua sarà fredda.
Passato il tempo necessario fai filtrare il risultato su un colino coperto da un asciugamano e dopo immergi la radice dell’orchidea con la miscela filtrata. Lascia le radici e il tronco immersi per non meno di mezz’ora.
Successivamente devi semplicemente piantare la pianta in un vaso mettendo come substrato una corteccia di pino e della pietra pomice secca. Questi riusciranno ad assorbire l’umidità in eccesso in modo da non far marcire le radici. Infine copri la superficie con il muschio secco e lascia tutto in un luogo ben illuminato e fresco per 7 giorni.
Mi raccomando se rimane del liquido in eccesso non buttarlo ma utilizzalo per spruzzarlo sulle altre orchidee in modo da tenere lontani i funghi e gli insetti.
Scaduti i 7 giorni devi spruzzare un poco di acqua sul muschio per mantenere la giusta umidità per poi prendere un contenitore di plastica trasparente. Sul contenitore pratica dei fori laterali e dopo coprici il vasetto in attesa che la pianta possa riprendersi.
Dopo circa 3 settimane apparirà qualche germoglio. A questo punto dovrai spruzzarci sopra dell’acqua ogni 5 giorni in modo da mantenere umidi i germogli.
Con il passare del tempo, esattamente dopo circa 2 mesi potrai veder comparire le prime foglie.
Grazie a questo segnale potrai constatare la pianta che si è completamente ripresa.
Questo infuso alla portata di tutti riuscirà a donare alla tua pianta preferita una nuova vita.
Basta solo seguire i passaggi indicati, non avere fretta e farlo con amore.