Omelette dolci ripiene: facili e veloci
Queste omelette dolci ripiene sono una vera coccola, servite magari a merenda, ai piccoli di ritorno da scuola. Morbidissime, golose, farcite con una crema alla ricotta che si scioglie in bocca, sapranno ripagarli di tutte le fatiche sui banchi.
Ma anche a fine pasto, per una cena in famiglia, regalano grandi soddisfazioni al palato e appagano quel desiderio di dessert che spesso ci coglie. Sono una consolazione ai problemi quotidiani.
Per realizzarle impiegherete pochissimo tempo, la pastella è a base di soli ingredienti genuini e normalmente presenti in dispensa.
In meno di un quarto d’ora servirete un dolcetto davvero squisito!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Omelette dolci ripiene: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la pastella:
- uova 3
- sale 1/3 cucchiaino
- zucchero 2 cucchiai
- olio 3 cucchiai
- latte 200 ml
- farina 130 gr
- acqua bollente 200 ml
- per il ripieno
- ricotta 250 gr
- panna acida 3 cucchiai
- zucchero 3 cucchiai
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio. Lavorate il tutto con il frullino a mano, quando il composto risulta ben legato, incorporate la farina, setacciandola direttamente nel recipiente e mescolate con la frusta. In ultimo, versate il latte e amalgamate con cura, rigirando velocemente. Dovete ottenere una pastella semiliguida.
Ungete leggermente una padella bassa antiaderente da 24 centimetri di diametro circa.
Ora mettetela sul fornello e con un mestolo, ricoprite l’intera superficie con la pastella. Quando iniziano a formarsi le prime bolle, rigirate l’omelette per cuocerla anche sull’altro lato. Bastano pochissimi minuti.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ora preparate il ripieno.
In una terrina, mettete la ricotta scolata e la panna da cucina, aggiungete lo zucchero e lavorate a crema con una spatola. Quando ottenete una consistenza uniforme, spalmate un cucchiaio al centro dell’omelette e ripiegatela per ottenere un triangolino.
Una volta terminato di farcire ogni frittatina, impiattatele e servitele; sono spaziali.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.