Olio d’oliva: 10 trucchi che non conosci per far brillare tutta la tua casa!
Olio d’oliva: 10 trucchi che non conosci per far brillare la tua casa!
L’olio d’oliva è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati nella nostra cucina.
Oltre ad essere un condimento tra i più preziosi per dare più sapore ad esempio alle carni e alle insalate, contiene delle caratteristiche perfette per utilizzarlo anche in modi completamente differenti.
Infatti può essere utilizzato anche per dei trattamenti di bellezza fatti in casa. Proprio per questo è possibile trasformarlo in un idratante della pelle e delle labbra e può diventare anche un perfetto struccante.
Tuttavia in questa pagina si andrà a scoprire che l’olio d’oliva può essere un amico prezioso anche per la pulizia della propria casa.
Qui sotto, continuando a leggere, si potranno finalmente scoprire tutta la varietà di usi che potranno facilitare la pulizia della casa senza spendere un centesimo.
Con l’olio d’oliva sarà possibile pulire per bene qualsiasi cosa!
Ecco cosa si può fare!
Olio d’oliva: un potente aiutante per pulire casa.
Come detto sopra, con l’olio d’oliva è possibile curare e chiaramente pulire la propria casa a costo zero. Grazie a questo ingrediente si potrà finalmente dire addio all’utilizzo dei prodotti chimici.
- Borse, scarpe e giacche di pelle
Tutto ciò che è realizzato con della pelle vera può essere pulito con l’olio d’oliva in modo da nutrirlo come mai prima. L’olio sarà in grado di donare alla pelle una morbidezza e una lucentezza duratura nel tempo. Basterà bagnare con l’olio d’oliva un batuffolo di cotone e poi applicarlo in modo uniforme e delicato sulla pelle da trattare.
- Cerniere, catene e ingranaggi
È possibile utilizzare l’olio per pulire delle catene bloccate, delle cerniere che non funzionano nel modo giusto e degli ingranaggi. Questo perché l’olio è un lubrificante naturale che è possibile anche applicare su porte e finestre che cigolano. Funzionerà su ogni cosa.
- Fornelli
Con l’olio d’oliva è possibile anche rimuovere il grasso e lo sporco dai fornelli. Basta applicare alcune gocce di olio sulla superficie del fornello e dopo utilizzare un panno in modo tale da strofinare il tutto.
- Graffi sui mobili di legno
Per rimuovere i graffi dai mobili di legno è possibile usare l’olio di oliva. Infatti, se unito al caffè, darà vita ad una miscela in grado di eliminare qualsiasi graffio. Bisogna mescolare 1 cucchiaino di olio ad 1 cucchiaio di caffè e strofinare il risultato ottenuto contro i graffi.
- Macchie di colla
L’olio sarà utilissimo per eliminare la colla dagli oggetti e dalle mani. Ad esempio è perfetto per togliere i residui di colla lasciati sui barattoli di vetro dalle etichette. Bisogna solo applicare l’olio sulla parte e massaggiare fino a quando l’etichetta si staccherà da sola.
- Macchie di vernice
Se ci sono delle macchie di vernice è possibile eliminarle con l’olio d’oliva. É efficace sui pavimenti, sulla pelle e sulle mani. Con qualche goccia d’olio la vernice andrà via dalle mani in un batter d’occhio. Per il pavimento invece bisogna spruzzare l’olio sulla macchia e lasciarlo agire per 5 minuti per poi rimuovere tutto con una spugna o un panno.
- Mobili di legno
L’olio nutre ed esalta il colore del legno. Per utilizzarlo basta solo bagnare un panno con l’olio d’oliva. Il risultato sarà super lucente.
- Padelle e casseruole
Per evitare che le padelle e le casseruole si arrugginiscano si può usare l’olio. Basta solo spalmare un filo d’olio all’interno della padella. Questo trucco è utilizzato anche tra gli chef esperti.
- Sgrassatore naturale
L’olio è un potente sgrassatore naturale ed è perfetto per rimuovere le macchie di grasso di origine industriale come ad esempio quelle di petrolio. Per riuscirci basta creare una soluzione contente sale e un filo d’olio e poi strofinare il risultato sulla macchia di grasso.
Buone pulizie.